Apprendimento facilitato
L'apprendimento facilitato è un metodo di insegnamento che pone il facilitatore in prima linea nel processo educativo. L'apprendimento facilitato massimizza il coinvolgimento attivo e la cooperazione pratica dello studente durante le attività di collaborazione e le discussioni. Questo è il motivo principale per cui dovrebbe essere utilizzato per lo sviluppo del pensiero critico e della capacità di risolvere i problemi.
Nel caso di un workshop, un facilitatore potrebbe applicare discussioni di gruppo ed esercizi di gioco di ruolo come esempio per stimolare il pensiero critico e la collaborazione tra i partecipanti. Nell'apprendimento facilitato, il facilitatore è più una guida che un istruttore, in modo da creare uno spazio in cui i discenti possano esprimere i loro pensieri e le loro idee. Tra le sue responsabilità ci sono la creazione di attività divertenti, la motivazione alla comunicazione e l'aiuto ai partecipanti per un'esplorazione profonda dei temi.
L'apprendimento facilitato si contrappone ai metodi di insegnamento classici in quanto la vera enfasi è posta non tanto sulla comprensione inattiva delle informazioni dei discenti, quanto piuttosto sulla loro partecipazione attiva al processo di apprendimento. Il trasferimento di conoscenze da parte dell'insegnante tradizionale avviene solitamente sotto forma di lezioni e prevede l'uso della memorizzazione, mentre il metodo facilitato utilizza attività interattive che comprendono lavori di gruppo, discussioni, lezioni, video ed esperienze pratiche. Questo cambiamento incoraggia gli studenti a essere responsabili dei propri studi invece di essere solo un ascoltatore passivo. Di conseguenza, è probabile che ricordino e comprendano meglio ciò che stanno imparando.
Gli studenti che partecipano all'apprendimento facilitato ottengono l'attenzione per l'apprendimento attivo, il miglioramento della comunicazione e l'aumento delle capacità di pensiero critico come principali vantaggi di questo modello di apprendimento. Questo metodo promuove l'apprendimento collettivo: gli studenti lavorano insieme, si scambiano idee diverse e imparano gli uni dagli altri, creando così una comunità e una migliore comprensione dell'argomento. Ad esempio, in un laboratorio di team-building per la risoluzione di problemi, i partecipanti che cooperano possono rafforzare le loro capacità di relazione e la loro fiducia allo stesso tempo.
L'apprendimento partecipativo è una metodologia che può essere adattata a molti contesti, come la formazione aziendale, le istituzioni educative, i laboratori comunitari e gli ambienti di apprendimento online. La sua massima utilità si ottiene in quelle condizioni in cui il lavoro comune e la discussione sono aspetti primari, come i corsi di sviluppo della leadership o le riunioni di brainstorming. Ad esempio, una gita aziendale può implementare queste strategie di apprendimento facilitato per coinvolgere il personale in un ambiente più informale e coinvolgente per inventare e delineare prospettive.