Impegno extrascolastico
Le attività extracurriculari sono caratterizzate dal fatto di essere al di fuori del programma scolastico degli studenti. Queste attività possono comprendere sport, club, volontariato e arti dello spettacolo e svolgono un ruolo importante nel processo di acquisizione di competenze come il lavoro di squadra, la leadership e la gestione del tempo. Inoltre, facilitano le relazioni sociali e lo sviluppo personale.
Le attività extracurricolari sono un ottimo modo per ottenere una serie di vantaggi, come migliori abilità sociali, buoni risultati accademici e sviluppo personale. Ad esempio, l'appartenenza a una squadra sportiva può trasmettere i valori del lavoro di squadra e dell'autodisciplina, mentre l'adesione a un club può sviluppare la leadership e facilitare l'acquisizione di capacità gestionali che, a loro volta, faranno di questi studenti delle persone a tutto tondo.
Valutando le proprie responsabilità e utilizzando una tecnica di gestione del tempo per gli studenti, diventa quindi possibile esercitare diverse attività extracurriculari con gli studi. Un piano che suddivida i tempi specifici per lo studio e le attività può aiutare lo studente. Per esempio, chi vuole allenarsi a calcio in estate oltre a fare un progetto nel primo semestre, può scegliere di farlo dopo le lezioni serali ma prima di pranzo durante il primo semestre. In seguito, il piano potrebbe cambiare e l'allenamento di calcio potrebbe essere svolto nei fine settimana. Alla fine, lo studente potrebbe finire entrambi i progetti e avere abbastanza tempo per lo sport.
Le attività principali, oltre a ciò che viene insegnato in classe, sono solitamente lo sport, i club musicali e teatrali, le assemblee studentesche, i club accademici (ad esempio i club di dibattito e di scienze) e i programmi di volontariato a cui si può aderire. Le scuole stesse non solo introducono una moltitudine di opzioni relative a vari gruppi di interesse, ma permettono anche agli studenti di scoprire i propri percorsi professionali e di sviluppare la maturità emotiva e cognitiva richiesta, nonché le competenze necessarie in ambienti non costrittivi e non limitati.
Uno studente può migliorare notevolmente la propria candidatura all'università partecipando ad attività extracurriculari, che dimostrano il suo forte impegno, la sua leadership e la sua capacità di gestire diverse responsabilità. Dimostrare questi tratti può essere particolarmente vantaggioso per i candidati che svolgono attività sportive, di leadership e di servizio alla comunità, che oltre alla media dei voti si distinguono tra i coetanei.