Opportunità di apprendimento esteso
Le opportunità di apprendimento esteso (ELO) indicano programmi ed eventi che offrono agli studenti modalità di istruzione aggiuntive rispetto alle lezioni formali, soprattutto in assenza di un insegnante. Queste strutture sono necessarie in quanto contribuiscono allo sviluppo di conoscenze, competenze ed esperienze e sono quindi utili per l'apprendimento permanente e la crescita personale.
Le opportunità di apprendimento esteso comprendono numerose scelte, come programmi di doposcuola, campi estivi, stage, corsi online e corsi universitari a doppia iscrizione per gli studenti delle scuole superiori, nonché attività di volontariato. Per esempio, frequentando un campo estivo di coding, uno studente può acquisire ulteriori competenze di programmazione o iscriversi a un community college per guadagnare crediti mentre è uno studente delle superiori.
Gli ELO sono un grande vantaggio per gli studenti, in quanto coinvolgono l'esperienza di vita reale che gli studenti acquisiscono con compiti concreti, promuovono una cultura dell'indagine e sono in definitiva il modo migliore per imparare. A loro volta, aiutano gli studenti ad apprendere abilità interpersonali come il lavoro di squadra e la comunicazione. Ad esempio, gli stage forniscono agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per essere competitivi sul mercato dopo gli studi.
Attraverso organizzazioni locali, partnership commerciali e interventi tecnologici per fornire opzioni di apprendimento online, gli insegnanti possono creare ELO. Una scuola può collaborare con un museo locale per offrire agli studenti laboratori didattici che completino la loro esperienza educativa al di fuori della classe.
Il ruolo significativo che i genitori possono avere nell'offerta di ELO è quello di sostenere i loro figli nella loro diversificazione e nella ricerca dei programmi disponibili. Possono partecipare effettuando le ricerche, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto e discutendo i tipi di competenze ed esperienze che i ragazzi otterranno dall'ELO. Per esempio, un genitore può decidere di aiutare il proprio figlio a partecipare a un programma estivo di scienze allineato con i suoi interessi.