Educazione esperienziale
L'apprendimento esperienziale è un metodo di apprendimento pratico che si basa sul "primo incontro" individuale e sulla contemplazione retrospettiva per arricchire il processo di insegnamento. La ragione della sua importanza è la capacità di coinvolgere attivamente gli studenti, di insegnare loro il pensiero critico e di aiutarli a utilizzare la teoria in situazioni reali.
L'educazione esperienziale si basa sulla partecipazione attiva, la riflessione e l'applicazione delle conoscenze acquisite come parti vitali. Gli studenti, infatti, si sottopongono a esperienze reali, ad esempio come stagisti o attraverso l'apprendimento dei servizi, e successivamente riflettono su queste esperienze e comprendono le conoscenze. La comprensione più approfondita e la conservazione delle conoscenze sono i vantaggi di questa procedura, come si nota nei programmi specifici in cui gli studenti partecipano a progetti comunitari.
L'educazione esperienziale si distingue dall'educazione tradizionale per il fatto che la prima dà maggiore importanza all'esperienza pratica rispetto ai metodi di apprendimento passivo come le lezioni. A differenza dell'istruzione tradizionale, che si avvale di meccanismi come la memorizzazione e i test, l'apprendimento esperienziale si basa sulla risoluzione di problemi del mondo reale da parte degli studenti, che imparano così attraverso il fare. A titolo di esempio, uno studente in una classe tradizionale può concentrarsi sull'aspetto teorico delle scienze ambientali, mentre uno studente nel modello esperienziale può impegnarsi in un programma di conservazione locale.
I principali tipi di formazione esperienziale sono gli stage, le cooperative, i soggiorni all'estero e i progetti di servizio alla comunità. In un corso di infermieristica, ad esempio, gli studenti potrebbero assimilare di persona le procedure esatte e le valutazioni dei pazienti frequentando le rotazioni cliniche negli ospedali. Nei corsi di economia, gli studenti potrebbero essere immersi in simulazioni o nello sviluppo di nuove iniziative commerciali per imparare facendo in un ambiente protetto ma reale.
Alcuni dei vantaggi dell'educazione esperienziale sono che gli studenti sono quelli che l'hanno resa personale e in questo modo si impegnano di più, migliorano le capacità di pensiero critico e quindi si preparano meglio per la carriera. Grazie al coinvolgimento diretto in attività pratiche, gli studenti hanno maggiori possibilità di memorizzare le conoscenze e di acquisire competenze pratiche realmente rilevanti per il futuro. Per esempio, gli studenti impegnati in progetti di apprendimento di servizio esprimono per lo più di aver provato un aumento dell'autostima e anche una maggiore consapevolezza dei problemi della comunità che devono affrontare, e quindi di essere pronti a intraprendere carriere legate a questi problemi.