Esempi nei compiti di apprendimento
Il termine esemplari nei compiti di apprendimento indica esempi particolari e rappresentativi che mostrano chiaramente concetti o abilità particolari di una determinata area tematica. Sono molto importanti per l'orientamento degli studenti, perché stabiliscono chiari standard di prestazione e aiutano la comprensione attraverso esempi pratici.
Gli esempi sono modelli pratici che illustrano i requisiti e i risultati dei modelli di successo. L'illustrazione più vivida è quella di un corso di scrittura in cui, offrendo un saggio di alta qualità come esemplare, gli studenti possono vedere la struttura, il vocabolario e lo stile efficaci e quindi migliorare le loro capacità di scrittura.
Attraverso la loro esposizione, il loro utilizzo come parametri di valutazione e il coinvolgimento degli studenti nella loro interpretazione, gli insegnanti possono introdurre degli esemplari. Ad esempio, un insegnante di scienze può mostrare un modello di relazione di laboratorio per decifrare le caratteristiche di una buona relazione e quindi instillare negli studenti il desiderio di stabilire standard simili per il proprio lavoro.
L'inclusione di esempi nelle valutazioni formative aiuta gli studenti a raggiungere l'autovalutazione e il feedback tra pari, confrontando il loro lavoro con modelli di lavoro di alta qualità. Per esempio, nelle lezioni di matematica, gli studenti possono esaminare un problema risolto che dimostra una strategia risolutiva, e questo li guiderà sui parametri da usare per individuare gli errori nelle loro strategie personali e, nel processo, diventeranno migliori risolutori di problemi.
Come esempio tipico nell'educazione artistica, un dipinto che si distingue è quello che gli studenti analizzano per padroneggiare concetti come l'uso dei colori e la disposizione compositiva. Così, lo studio della "Notte stellata" di Van Gogh, che è l'esempio più adatto, può sviluppare negli studenti non solo la comprensione della pennellata, ma anche la comunicazione emotiva e, alla fine, saranno in grado di usare queste tecniche nei loro dipinti.