Rubriche di valutazione
I quozienti sono prototipi formali utilizzati per misurare i risultati o la qualità del lavoro degli studenti rispetto a parametri stabiliti. Svolgono un ruolo importante nella definizione di aspettative precise, nella promozione della costanza nella valutazione e nel livello di facilitazione del feedback costruttivo.
Una griglia di valutazione standard generalmente specifica come elementi i criteri, i livelli di prestazione e i descrittori per i livelli. I criteri indicano gli aspetti valutati, i livelli di prestazione presentano un certo livello di prestazione su una scala (per esempio, eccellente, soddisfacente, da migliorare) e i descrittori indicano le caratteristiche specifiche per ogni livello di prestazione. Un esempio di rubric per la stesura di un saggio potrebbe avere criteri come "chiarezza della tesi", "sviluppo dell'argomentazione" e "grammatica", con livelli di prestazione da "esemplare" a "insoddisfacente".
Le rubriche di esperienza sono una risorsa importante per gli insegnanti, in quanto costituiscono la base di una valutazione chiara e coerente, che è molto utile per valutare in modo uniforme e trasparente. Per gli studenti, la rubric definisce le aspettative in un formato dettagliato, che li aiuterà ad avere chiare le condizioni di successo che devono soddisfare e darà loro la possibilità di valutare le proprie prestazioni. Ad esempio, uno studente può controllare una rubrica prima della presentazione di un progetto per confermare di aver incluso tutti gli indicatori obbligatori.
In genere esistono due tipi di rubriche di valutazione: quelle olistiche e quelle analitiche. Le rubriche olistiche danno un punteggio basato sull'aspetto complessivo del lavoro dello studente, mentre le rubriche analitiche disintegrano la valutazione in molte parti, ognuna delle quali riceve il proprio punteggio. Per esempio, una rubrica olistica per una presentazione potrebbe limitarsi a dare il voto "eccellente" o "da migliorare"; al contrario, una rubrica analitica valuterebbe separatamente il contenuto, la presentazione e gli aiuti visivi, rendendo il feedback più dettagliato.
Il primo passo per la creazione di rubriche di valutazione efficaci consiste nell'indicare con precisione gli obiettivi di apprendimento e i criteri che riflettono tali obiettivi. Il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo della griglia aiuterà anche gli insegnanti ad acquisire conoscenze preziose da loro. Poi, è necessario che gli educatori verifichino la griglia usandola su un lavoro campione per assicurarsi che distingua equamente i diversi livelli di prestazione. Per esempio, se la griglia è stata creata per i progetti di gruppo, si potrebbero includere le seguenti affermazioni: 'Lavoro di squadra', 'Qualità della ricerca' e 'Capacità di presentazione', assicurando così che ognuna di esse sia congruente con i risultati di apprendimento appropriati.