ESOL (Inglese per parlanti di altre lingue)
L'inglese per i parlanti di altre lingue (ESOL) è un programma di corsi che ha lo scopo di insegnare la lingua inglese a persone che non la conoscono. Il corso è essenziale per una comunicazione più efficace e aiuta gli studenti a integrarsi nei paesi anglofoni e a trovare un lavoro adeguato.
I programmi ESOL si concentrano principalmente sul miglioramento delle capacità degli studenti nelle quattro abilità della lingua inglese. Lettura, scrittura, conversazione e ascolto sono gli obiettivi principali di questi programmi. Inoltre, i corsi cercano di insegnare agli studenti a comunicare sul posto di lavoro, aiutando così indirettamente a integrare il loro ambiente anglofono.
I corsi ESOL sono preziosi per molte persone, come quelle che sono fuggite dalle loro case a causa di guerre o violenze, così come per coloro che vengono a studiare da luoghi lontani, che devono imparare o sviluppare la lingua inglese per motivi educativi, commerciali o personali. Un buon esempio potrebbe essere quello di un anziano appena arrivato che vuole trovare un lavoro e quindi ha bisogno di imparare o sviluppare le sue capacità comunicative e di imparare ad adattarsi alla cultura del nuovo posto di lavoro.
I corsi ESOL sono disponibili in diversi stili e livelli, come inglese generale, inglese accademico e inglese professionale. Un corso ESOL generale, ad esempio, può includere abilità di dialogo quotidiano, mentre un corso ESOL accademico può concentrarsi sul vocabolario accademico e sulle tecniche di scrittura che preparano gli studenti agli studi universitari.
Le valutazioni dei programmi ESOL sono spesso costituite da un mix di valutazioni formative e sommative, ad esempio quiz, presentazioni orali e compiti scritti. Oltre all'uso degli esami di Cambridge English, i test standardizzati sono altri strumenti che i programmi utilizzano per valutare le competenze e i progressi dei loro studenti, in modo che gli insegnanti possano adattare l'insegnamento alle esigenze di ogni studente.