Agenzia epistemica
L'agenzia epistemica è la capacità delle persone di affermare i propri processi di conoscenza, compreso il modo in cui acquisiscono, valutano e utilizzano le informazioni. Questa capacità è molto importante perché aiuta le persone a iniziare a pensare in modo indipendente alla conoscenza e quindi a prendere decisioni basate su informazioni accurate.
L'agenzia epistemica degli studenti in un contesto educativo significa che possono essere loro stessi a decidere come apprendere. In altre parole, uno studente ha l'autonomia di interrogare i dati, trovare le risorse necessarie e costruire la propria conoscenza, invece di essere solo un ricettore di conoscenza. Per esempio, se uno studente è coinvolto in un progetto in cui indaga su aree di interesse personale, sicuramente lungo il percorso svilupperà un'agenzia epistemica e quindi migliorerà anche le capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi.
La connessione diretta o lo stretto legame tra l'agenzia epistemica e l'alfabetizzazione digitale è data dalla capacità di trovare, valutare e utilizzare le informazioni ottenibili online. Negli ultimi tempi, la maggior parte delle persone ha avuto a che fare con troppe informazioni e ciò che le aiuta davvero è che hanno un'agenzia epistemica che permette loro di individuare le risorse false da quelle autentiche. Per esempio, una persona che cerca informazioni sulla salute online, ma valuta l'affidabilità dei siti in modo critico, mostra una forte agenzia epistemica.
Gli ostacoli allo sviluppo dell'agenzia epistemica possono essere un basso livello di informazione, un ambiente educativo ristretto e norme sociali o tradizioni culturali che prescrivono di mettere in discussione l'autorità. Inoltre, pregiudizi cognitivi e disinformazione possono ostacolare la capacità degli individui di interrogare criticamente la conoscenza. Per esempio, uno studente in una classe che implicitamente proibisce di mettere in discussione l'autorità dell'insegnante, avrà difficoltà ad affermare con sicurezza la propria comprensione.