Ricerca empirica in campo educativo
La raccolta di dati metodologici e gli effetti significativi, intesi come sviluppo di strumenti di ricerca quantitativi e qualitativi, sono i due aspetti centrali della ricerca empirica in campo educativo. Questi aspetti sono di estrema importanza nel processo di fornitura di pratiche didattiche, decisioni politiche e sviluppo di programmi di studio basati su prove di efficacia, oltre a contribuire al raggiungimento di migliori risultati di apprendimento.
I principali tipi di metodi di ricerca empirica utilizzati nel campo dell'istruzione sono quelli quantitativi, qualitativi e misti. La ricerca quantitativa si occupa principalmente dell'uso di dati numerici e dell'analisi statistica ai fini dell'identificazione di modelli e della creazione di relazioni, come ad esempio i sondaggi utilizzati per valutare l'impegno degli studenti. La ricerca qualitativa, invece, è quella che impiega dati non numerici, ad esempio interviste o osservazioni, utilizzate per indagare i livelli più profondi delle esperienze educative. Un approccio combinato, i metodi misti, viene utilizzato dai ricercatori, che possono verificare i numeri derivati dalla ricerca quantitativa con l'aiuto di dati qualitativi contestuali.
La strategia educativa è in gran parte plasmata dalla ricerca empirica che prevede la presentazione di prove basate sui dati, in grado di influenzare efficacemente i responsabili delle decisioni. Gli esempi più significativi sono gli studi che valutano l'efficacia di una nuova strategia di insegnamento che consente agli insegnanti di offrire informazioni sulle migliori pratiche ai responsabili politici su larga scala. La prova può quindi essere utilizzata per difendere il budget proposto, lo stanziamento di risorse e la sperimentazione di nuove riforme, soprattutto quelle che riguardano il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento.
Tuttavia, ci sono alcune sfide che devono essere risolte. Ad esempio, il permesso di condurre la ricerca in alcune aree potrebbe non essere concesso, oppure le norme sulla privacy non consentono la raccolta dei dati. Allo stesso modo, per poter trarre conclusioni valide è indispensabile dotarsi di strumenti di ricerca adeguati. A volte, però, è molto difficile trovare gli strumenti disponibili in diverse istituzioni educative.
Un buon esempio di ricerca empirica che influenza le pratiche in classe è l'indagine sulle strategie di valutazione formativa. Gli studi hanno indicato che l'introduzione di valutazioni formative periodiche, come quiz e sessioni di feedback, ha un impatto positivo sui risultati di apprendimento degli studenti. Di conseguenza, numerosi insegnanti hanno adottato questi metodi di valutazione per monitorare costantemente i progressi dei loro studenti e modificare di conseguenza i loro metodi di insegnamento, creando così un ambiente di apprendimento più reattivo.