Attività di apprendimento incarnato
Le attività di apprendimento incarnato sono quei tipi di attività che coinvolgono le persone in determinate esperienze fisiche e che sono principalmente mirate a scopi educativi o all'insegnamento di abilità ai discenti. Fare le cose fisicamente è uno dei modi migliori per comprendere concetti complessi o ambigui e questo metodo serve a promuovere la connessione mente-corpo.
Alcune delle attività che evocano seriamente l'apprendimento nella forma più alta sono l'esecuzione di giochi di ruolo nella rievocazione di eventi storici, l'uso di una danza che è portata dalla fisica per far sì che gli studenti comprendano meglio, o la realizzazione di modelli per imparare la progettazione architettonica. Il coinvolgimento in queste attività dà agli studenti l'opportunità di avere a che fare con il corpo, che è uno dei canali che possono essere utilizzati per acquisire la conoscenza di concetti astratti e quindi è più facile comprendere il materiale in profondità.
Le attività di apprendimento incarnato sono un ottimo modo per migliorare la qualità dell'apprendimento degli studenti, perché li rendono più impegnati, conservano più informazioni e li aiutano a pensare in modo critico. Quando gli studenti sono trasportati nelle lezioni attraverso il loro corpo personale. Questo può essere realizzato introducendo il movimento e l'apprendimento sensoriale e può aiutare gli studenti a ricordare le informazioni in un modo completamente nuovo e a sviluppare meglio l'argomento.
Infatti, le materie tradizionali possono essere facilmente integrate con attività di apprendimento incarnato. Per esempio, in matematica gli studenti possono rappresentare le frazioni con oggetti fisici e nell'indagine scientifica possono eseguire esperimenti che richiedono lo spostamento e la manipolazione di materiali, rafforzando così i concetti teorici attraverso l'esperienza pratica.
Il ruolo della tecnologia nel facilitare l'apprendimento del corpo fisico è piuttosto centrale, dato che è attraverso gli strumenti interattivi che essa fornisce che si ottiene l'apprendimento delle attività fisiche. Ad esempio, i mondi della realtà virtuale possono essere scenari di situazioni fisiche che richiedono l'interazione con il corpo; in questo modo, gli studenti possono studiare diverse materie come l'anatomia e la geografia in modo più emozionante ed efficace.