Interrogatorio elaborativo
L'interrogazione elaborativa è una tecnica di apprendimento cognitivo che promuove gli studenti a ipotizzare perché le informazioni che stanno studiando sono vere. È l'applicazione del materiale con cui lo studente interagisce, che facilita la comprensione e la conservazione delle conoscenze, motivo per cui è una delle strategie di apprendimento più efficaci in ambiente scolastico.
La missione principale dell'interrogazione elaborativa è quella di affrontare l'annosa questione di come padroneggiare qualcosa e, alla fine, risultare migliori all'esame. Essa porta gli studenti a un tipo di ragionamento che lega le cose nuove con le loro vecchie le15ro1re5 e che, in questo modo, rende più facile il ricordo delle cose nuove. Per esempio, invece di limitarsi a memorizzare che la fotosintesi avviene nelle piante, uno studente potrebbe chiedersi perché questo processo è indispensabile, migliorando così la sua comprensione delle idee ecologiche.
Con la massima considerazione delle loro spiegazioni, gli studenti utilizzano l'interrogazione elaborativa, a differenza della memorizzazione approssimativa e della lettura passiva che non le coinvolgono. Mentre la memorizzazione a memoria si concentra sulla ripetizione, l'interrogazione elaborativa richiede che gli studenti facciano collegamenti e spiegazioni significative, che sono gli elementi che promuovono il pensiero critico. Per esempio, uno studente potrebbe dire che, anziché limitarsi a memorizzare le date storiche, discutendo le ragioni alla base degli eventi significativi, potrebbe contestualizzare l'apprendimento.
Sicuramente, l'interrogazione elaborativa può essere fatta facilmente su varie materie come scienze e geografia, letteratura e matematica. Tra tutte le materie, è utile soprattutto in quelle che richiedono la comprensione dei concetti. Ad esempio, in una lezione di scienze, mentre gli studenti affrontano il ciclo dell'acqua, potrebbero chiedere il motivo per cui l'evaporazione avviene prima della condensazione, ottenendo una comprensione più approfondita dell'argomento riguardante il processo.
Gli insegnanti possono utilizzare l'interrogazione elaborativa in classe ponendo agli studenti domande aperte che richiedono di sostenere le loro risposte con un ragionamento. Per esempio, dopo una sessione di apprendimento sulla Seconda guerra mondiale, un insegnante può porre la domanda: "È vero che il Trattato di Versailles è stato una causa della guerra?". Questo motiva gli studenti a valutare se il materiale era effettivamente quello menzionato, invece di farsi un'idea propria, ottenendo così una maggiore comprensione e ritenzione. Inoltre, a volte la tecnica può essere più efficace se gli studenti sono accoppiati in due durante le discussioni, in modo che ciascuno possa esprimere il proprio ragionamento sull'argomento.