EL (Expeditionary Learning)
L'apprendimento durante tutto l'anno (EL) è un metodo di insegnamento e apprendimento che promuove l'apprendimento diretto basato sull'esperienza attraverso le esperienze reali che si trovano nell'ambiente. L'accento è posto sul lavoro di gruppo, sulla risoluzione dei problemi e sullo sviluppo delle qualità personali, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo e, allo stesso tempo, di infondere loro il senso del dovere nei confronti della comunità e dell'ambiente.
L'Expeditionary Learning si basa principalmente sulle idee di un apprendimento incentrato sullo studente e basato su progetti, sul coinvolgimento della comunità e sulla coltivazione di tratti caratteriali positivi, come la perseveranza e l'empatia. Un esempio è rappresentato dai progetti di servizio alla comunità, in cui gli studenti non solo migliorano la loro esperienza di apprendimento, ma acquisiscono anche un senso civico.
La differenza fondamentale tra l'Expeditionary Learning e i sistemi educativi tradizionali è che il primo sostiene le attività pratiche piuttosto che la memorizzazione di fatti senza comprensione. Invece di determinare l'unico posto dei test, standardizzati o meno, l'EL propone la direttiva principale di imparare davvero attraverso l'applicazione e la realizzazione di progetti collaborativi con gli altri studenti. Una buona illustrazione di ciò è che invece di sostenere un esame su un libro specifico, gli studenti possono produrre un documentario o una performance basata su particolari argomenti trattati dal libro.
Nell'Expeditionary Learning, il processo di valutazione è continuo e complesso e coinvolge sia metodi formativi che sommativi. Gli studenti accademici vengono valutati non solo in base ai loro contenuti intellettuali, ma anche in base alla loro collaborazione, al pensiero critico e all'auto-riflessione. Per esempio, gli studenti possono ottenere commenti sulle loro capacità di comunicazione e di collaborazione con i progetti di gruppo, oltre alle responsabilità individuali che hanno assunto per il prodotto finale.
Sicuramente, un modo per implementare l'Expeditionary Learning nei programmi scolastici esistenti è integrare l'apprendimento basato su progetti e applicazioni reali nelle materie tradizionali. Gli insegnanti possono creare unità complementari con l'aiuto dei principi dell'EL, affrontando al contempo gli standard statali, ad esempio coinvolgendo gli studenti in un progetto di scienze che mira a individuare le sfide ambientali locali, il che renderà lo studio rilevante e significativo.