Supporto per i disturbi emotivi e comportamentali (EBD)
L'EBD è una forma di salute mentale che può far sembrare che il bambino sia sottoposto a un forte stress emotivo e comportamentale e a un forte controllo. La mancanza di sostegno può ridurre le loro abilità sociali e il processo di apprendimento. La pratica di strategie per gestire le sfide offre ai bambini l'opportunità di sperimentare il successo scolastico e la formazione di buone relazioni.
I bambini a cui vengono diagnosticati disturbi emotivi e comportamentali di solito mostrano sintomi diversi, come umore molto alto e molto basso, problemi relazionali, aggressività e disinteresse per l'interazione sociale. Un buon esempio è rappresentato da un bambino che potrebbe avere difficoltà a gestire le emozioni e, di conseguenza, spesso si arrabbia e urla in classe o preferisce non partecipare alle attività con gli amici, il che potrebbe ritardare il suo progresso scolastico e lo sviluppo sociale.
Il sostegno dei genitori a un bambino con EBD risiede nella loro capacità di creare un ambiente domestico ben strutturato e prevedibile che promuova una routine quotidiana e stabile. Inoltre, il loro impegno in una comunicazione aperta, l'ascolto attivo dei sentimenti del bambino e l'attuazione di strategie comportamentali coerenti possono essere strumenti preziosi a questo scopo. Per esempio, l'istituzione di un sistema di ricompense per i comportamenti positivi può essere la chiave per ottenere espressioni più positive da parte del bambino e, di conseguenza, meno sfoghi negativi.
Le istituzioni scolastiche sono fondamentali per fornire piani di apprendimento personalizzati, ad esempio i Programmi Educativi Individualizzati (PEI), che rispondono specificamente alle esigenze degli studenti con EBD. Inoltre, le scuole hanno la tendenza a disporre di consulenti e terapeuti che possono fornire sostegno e strategie di intervento, aiutando così gli studenti a controllare efficacemente le loro emozioni e i loro comportamenti in classe. In questo caso, una scuola potrebbe utilizzare un training sociale per gli studenti con disturbi dell'udito, in modo che possano imparare il modo giusto di comunicare con i loro compagni.
Gli approcci terapeutici possono essere efficaci per i bambini con disabilità emotive e comportamentali (EBD) attraverso vari strumenti. Si tratta della terapia cognitivo-comportamentale (CBT), un metodo che aiuta i bambini a comprendere e a cambiare i loro schemi di pensiero negativi, e della terapia del gioco, uno strumento che consente ai bambini di condividere i loro sentimenti attraverso il gioco. Inoltre, la terapia familiare può includere l'intera famiglia nel processo di trattamento. Contribuisce a promuovere un'atmosfera di guarigione e comprensione che sia di supporto. Per esempio, grazie alla CBT, un bambino può capire come affrontare in modi diversi i propri sentimenti di rabbia e frustrazione.