Apprendimento incentrato sulla Terra
La pedagogia ecocentrica è un metodo educativo basato sull'idea della stretta relazione tra esseri umani e natura, che aiuta a sviluppare una gestione responsabile della Terra. Questo approccio incorpora la coscienza ecologica nel programma di studi, ispirando così gli studenti a essere coinvolti e a comprendere gli ecosistemi, la sostenibilità e la loro influenza sul pianeta.
I principi fondamentali dell'Earth-Centered Learning sono l'educazione olistica, l'apprendimento esperienziale e il coinvolgimento della comunità. L'educazione olistica è lo sviluppo dell'intera persona attraverso l'integrazione degli aspetti emotivi, sociali e cognitivi. L'apprendimento esperienziale è il concetto di apprendimento attraverso relazioni dirette con la natura, mentre il coinvolgimento della comunità è l'idea della collaborazione tra studenti, insegnanti e comunità locali per affrontare le sfide ambientali della comunità.
L'approccio Earth-Centered Learning è un mezzo per superare le principali sfide per gli studenti e il pensiero critico, l'intelligenza emotiva e il senso di responsabilità verso l'ambiente. Prendendo l'esempio ipotetico di un progetto di orto comunitario in cui gli studenti lavorano all'aperto, gli studenti possono essere coinvolti nel processo di apprendimento ecologico e saranno loro a sviluppare il lavoro di squadra e la capacità di risolvere i problemi, diventando così più preparati per la vita adulta.
L'apprendimento incentrato sulla Terra spesso abbraccia attività pratiche come l'esplorazione all'aperto, il ripristino ambientale e i laboratori sulla sostenibilità che richiedono un coinvolgimento pratico. Ad esempio, gli studenti partecipano a un'azione di pulizia locale per raccogliere informazioni sul problema dell'inquinamento, mentre sono attivamente impegnati ad aiutare la loro comunità. Queste attività hanno lo scopo di mettere gli studenti in contatto con la natura e di dare loro un'immagine realistica di come le cose che imparano a scuola vengono applicate nella vita reale.
L'incarnazione dell'apprendimento incentrato sulla Terra in classe è possibile per gli educatori attraverso l'integrazione di programmi di studio basati sulla natura, l'offerta di esperienze di apprendimento all'aperto e il collegamento delle lezioni con le questioni ambientali locali. Un esempio è rappresentato da una classe di scienze che studia gli ecosistemi locali in collaborazione con le organizzazioni locali di conservazione attraverso progetti ecologici utili per la comunità e, allo stesso tempo, attraverso questo tipo di apprendimento, i ragazzi costruiscono conoscenze e competenze rilevanti e significative per loro.