Portafogli elettronici (E-Portfolios)
Gli E-Portfolios, detti anche Portafogli elettronici, sono raccolte online del lavoro di uno studente che mostra le sue capacità, i suoi risultati e i suoi pensieri durante un periodo specifico. Funzionano come un efficiente mezzo di valutazione, di personal branding e di sviluppo professionale, consentendo alle persone di mostrare le proprie competenze in un modo formattato e accattivante.
Un E-Portfolio di solito ha molti elementi principali, come un'introduzione personale, una serie di esempi di lavoro (ad esempio, progetti, presentazioni, relazioni) e riflessioni sulle esperienze di apprendimento, oltre a prove di abilità o competenze. Un esempio è rappresentato da uno studente che può aggiungere il suo miglior lavoro di ricerca, una presentazione video e una riflessione personale sul modo in cui i due lavori illustrano il suo sviluppo e la sua comprensione di una particolare materia.
L'E-Portfolio costituisce uno strumento comunicativo fondamentale per gli studenti, che possono così rendere visibili al mondo esterno i loro apprendimenti e risultati. Di conseguenza, hanno meno difficoltà a trovare una buona collocazione. L'E-Portfolio consente agli studenti di guardare indietro a ciò che hanno fatto e di parlare delle competenze e delle conoscenze che hanno acquisito in quel periodo, il che è una cosa lodevole da fare nei colloqui. Un esempio potrebbe essere quello di uno studente che si candida a un corso di laurea e vuole usare il suo E-Portfolio per presentare i progetti e le esperienze rilevanti che ha avuto in relazione al programma specifico.
I portfolio elettronici possono essere sviluppati su una serie di strumenti e piattaforme, come i costruttori di siti web come Wix, WordPress o Weebly, ed esempi specifici di software per portfolio elettronici come Mahara o Google Sites. Questi strumenti sono talvolta dotati di modelli e funzioni che facilitano la progettazione, consentendo così di creare portfolio visivamente belli e funzionali senza dover apprendere competenze tecniche approfondite.
Gli E-Portfolios possono essere incorporati nel processo di insegnamento dagli insegnanti che assegnano progetti in cui gli studenti li usano per raccogliere e riflettere sul loro lavoro in un formato digitale. Questo può comportare che gli studenti mostrino i loro E-Portfolios durante le valutazioni o che li rivedano con i loro compagni. Ad esempio, gli studenti di un corso potrebbero essere incaricati dal docente di creare un portfolio elettronico che raccolga i loro progressi durante un progetto semestrale, in modo da motivarli a riflettere e autovalutarsi continuamente.