Risorse della biblioteca elettronica
Le risorse della biblioteca elettronica sono collezioni digitali di informazioni, tra cui e-book, riviste, banche dati e materiale multimediale, a cui i bibliotecari forniscono accesso via Internet. Esse offrono agli utenti il vantaggio sostanziale di poter accedere ininterrottamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a materiali accademici e professionali diffusi per la ricerca e l'apprendimento attraverso la biblioteca online.
Le biblioteche digitali dispongono solitamente di una serie di materiali che includono libri elettronici, articoli di riviste accademiche, relazioni e materiali multimediali come video e podcast. Per esempio, le riviste elettroniche forniscono principalmente l'accesso a qualche migliaio di articoli accademici, mentre siti web come OverDrive permettono agli utenti di prendere in prestito da una collezione digitale di libri elettronici gratuiti.
Nei locali di電子圖書館, è comune che gli utenti temporanei accedano ai client mentre sono connessi a Internet. Ad alcuni è richiesto di iscriversi a una particolare biblioteca, mentre ad altri è sufficiente essere affiliati a un'istituzione. Prima di poter scaricare i materiali, gli utenti devono aver effettuato il login e avere il messaggio di navigazione della biblioteca digitale o dell'applicazione. Per essere in grado di leggere le istruzioni, è consigliabile seguire la formazione online offerta dalla maggior parte delle biblioteche elettroniche.
Le risorse delle biblioteche elettroniche offrono molti vantaggi, che sono i più essenziali per accedere ai materiali in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, soprattutto nel caso di apprendimento e ricerca a distanza. Oltre a questi servizi, le biblioteche elettroniche dispongono solitamente delle più recenti funzioni di ricerca e di strumenti digitali che favoriscono gli studenti in attività di apprendimento e di ricerca più rapide e facili da reperire.
La maggior parte delle risorse e-library richiede un abbonamento o un'iscrizione, che di solito viene offerta dalle istituzioni educative o dalle biblioteche pubbliche. Al contrario, esistono biblioteche elettroniche gratuite, come il Progetto Gutenberg, che danno accesso a più di 60.000 libri elettronici senza alcun costo. Inoltre, è possibile trovare alcune risorse tramite accordi di prestito interbibliotecario.