Teoria dell'elaborazione duale
Secondo la teoria dell'elaborazione duale, il cervello umano ha due sistemi diversi per l'elaborazione delle informazioni. Il primo è il Sistema 1, caratterizzato da velocità, automazione e intuizione. Il secondo è il Sistema 2, che agisce in modo più lento, intenzionale e analitico. La comprensione dei bias cognitivi, del processo decisionale e del modo in cui gli individui gestiscono la vita quotidiana, soprattutto attraverso l'uso di questa teoria, è di estrema importanza.
Velocità ed efficienza sono le caratteristiche che rendono il Sistema 1 eccezionale. Per questo motivo è possibile prendere decisioni rapide basate su fattori come l'euristica e le sensazioni viscerali. Un esempio tipico è il caso in cui si identifica il volto di un amico tra i tanti presenti in un'area affollata, un processo che rientra nel Sistema 1. D'altro canto, il Sistema 2 è quello che richiede il maggior sforzo cognitivo e viene solitamente utilizzato per i compiti di ragionamento e di pensiero critico, come l'atto stesso di risolvere un problema matematico complesso. I due sistemi lavorano insieme e fungono da riferimento per capire se stiamo elaborando correttamente le informazioni e se stiamo facendo delle scelte.
I pregiudizi cognitivi si manifestano in genere perché il cervello umano opera principalmente con processi veloci, automatici e non coscienti, chiamati Sistema 1. Le conseguenze di una generalizzazione eccessiva o di influenze emotive sono i motivi principali per cui le conclusioni possono essere corrette o meno. Le conseguenze di un'eccessiva generalizzazione o di influenze emotive sono le ragioni principali per cui le conclusioni possono essere corrette o errate. Per esempio, nel caso dell'euristica della disponibilità, gli individui guardano più attraverso il prisma degli esempi che albergano nella loro mente che sulla base di cifre, e il Sistema 1 è responsabile di queste scorciatoie. La comprensione di questa teoria consente di sapere meglio quando i pregiudizi possono influire sulle decisioni e, di conseguenza, di coinvolgere nel processo il Sistema 2, il pensiero più razionale e critico.
La teoria dell'elaborazione duale può essere impiegata anche in diversi ambiti, tra cui il marketing, l'istruzione e l'economia comportamentale. Gli esperti di marketing, ad esempio, impiegano solitamente annunci pubblicitari che fanno leva sul Sistema 1, utilizzando immagini emotive che provocano reazioni rapide, mentre gli insegnanti potrebbero organizzare lezioni che coinvolgono il Sistema 2, utilizzando compiti di risoluzione di problemi che richiedono capacità di pensiero critico. Questa prospettiva offre ai professionisti un vantaggio quando modificano i loro metodi di insegnamento per ottenere l'effetto desiderato nel processo decisionale degli studenti.
La comprensione della Teoria dell'elaborazione duale aiuta le persone a identificare quando dipendono eccessivamente dal Sistema 1 e sono quindi inclini ai pregiudizi. Quando passano deliberatamente al Sistema 2, possono dedicare più tempo all'analisi del contesto e prendere in considerazione altre opzioni. L'attuazione di questa pratica probabilmente li aiuterà a prendere decisioni migliori e più razionali, il che è molto importante nelle situazioni di rischio in ambito finanziario o sanitario.