Apprendimento per scoperta
L'apprendimento per scoperta è un metodo di insegnamento che si concentra sulla risoluzione dei problemi e sull'esplorazione del discente come figura centrale che scopre fatti e relazioni da solo. Questa strategia promuove il pensiero critico e sostiene l'iniziativa degli studenti nel processo di apprendimento, che a sua volta contribuisce a rendere l'esperienza più significativa e coinvolgente.
I principi fondamentali del Discovery Learning sono l'indipendenza del discente, la partecipazione attiva e l'indagine. Gli studenti hanno l'opportunità di inseguire i propri interessi, fare indagini e raccogliere dati per conto proprio, e spesso si suppone che lo facciano attraverso azioni come il progetto che affronta il problema nel mondo reale. Per esempio, anziché limitarsi a spiegare i principi della scienza, un corso di scienze potrebbe prevedere che gli studenti conducano esperimenti per scoprirli da soli.
Il Discovery Learning è una sorta di mutazione dell'insegnamento tradizionale, in cui la responsabilità non è più dell'insegnante ma dell'esplorazione guidata dallo studente. Nelle classi classiche, gli insegnanti sono gli oratori principali che offrono la lezione con conferenze, ma il Discovery Learning è per lo più un programma in cui gli studenti partecipano e traggono beneficio dalla scoperta dei compiti assegnati. Per esempio, in una lezione di storia, invece di una presentazione dell'insegnante con una linea del tempo, gli studenti possono ricercare e disegnare la propria linea del tempo in base agli eventi storici che desiderano.
I vantaggi dell'Apprendimento per Scoperta per gli studenti sono una maggiore ritenzione delle informazioni, il miglioramento delle loro capacità di risolvere i problemi e l'aumento della loro motivazione. Quando gli studenti svolgono un ruolo attivo nel processo di apprendimento, tendono a ricordare meglio le cose che hanno studiato e a utilizzarle in varie situazioni. Per esempio, una lezione di matematica che utilizza enigmi e situazioni di vita reale può consentire agli studenti di comprendere meglio il concetto rispetto al metodo di apprendimento tradizionale che prevede la memorizzazione a memoria.
Alcuni ostacoli che gli educatori incontrano sono: i diversi livelli di preparazione degli studenti, la necessità di risorse abbondanti e la difficoltà di valutare i progressi degli studenti. Alcuni studenti potrebbero trovare difficile gestire l'aspetto non restrittivo del Discovery Learning. Potrebbero aver bisogno di una guida in più a questo proposito. Inoltre, è indispensabile che gli insegnanti creino una classe in cui i compiti esplorativi siano solo affiancati agli obiettivi di apprendimento, che possono essere difficili da raggiungere. Per esempio, un insegnante potrebbe dover stabilire delle linee guida chiare riguardo a un progetto, in modo che gli studenti si concentrino e raggiungano i risultati di apprendimento stabiliti.