Istruzione diretta
L'istruzione diretta è un metodo di insegnamento molto strutturato e incentrato sull'insegnante che, soprattutto, necessita dell'insegnamento diretto e inequivocabile degli studenti. Oltre a conferire un ruolo centrale alla progettazione sistematica del curriculum, si distingue per...
Gli elementi di base dell'istruzione diretta comprendono obiettivi di apprendimento specifici, sequenze didattiche semplici, partecipazione dell'insegnante e valutazione continua. A titolo esemplificativo, una lezione di Istruzione diretta potrebbe iniziare con un breve ripasso delle conoscenze esistenti, una dimostrazione completa dei nuovi concetti in modo ordinato e concludersi con una pratica guidata in cui gli studenti possono utilizzare ciò che hanno imparato sotto la supervisione dell'insegnante.
L'istruzione diretta è speciale rispetto a metodi come l'apprendimento basato sull'indagine o il costruttivismo, grazie all'insegnamento esplicito e ai formati strutturati delle lezioni. Sebbene i metodi basati sull'indagine offrano agli studenti una maggiore libertà di esplorare e scoprire i concetti che hanno, l'istruzione diretta offre una guida diretta e un feedback immediato, particolarmente utili per gli studenti che hanno difficoltà nell'apprendimento autonomo.
I vantaggi dell'utilizzo dell'istruzione diretta riguardano sicuramente un migliore rendimento degli studenti, un maggiore impegno e la capacità di conservare a lungo le conoscenze. È stato dimostrato che, in genere, gli studenti che frequentano le classi a istruzione diretta ottengono risultati migliori nei test standardizzati rispetto a quelli degli Stati più tradizionali o meno strutturati. Il motivo è che l'istruzione diretta porta alla conclusione di ricevere tutti i contenuti fondamentali necessari per la padronanza della materia da parte degli studenti.
Il modello di istruzione diretta esplicita si applica principalmente a materie introduttive come la lettura, la matematica e le arti linguistiche. Per esempio, se si tratta di un programma di lettura a istruzione diretta, gli alunni possono impegnarsi in esercitazioni di fonetica che li aiuteranno a decifrare le parole in modo sistematico, il che si è rivelato utile per migliorare la fluidità della lettura e la capacità di comprensione.