Curriculum digitale
La curatela del curriculum digitale comprende i compiti di selezione, sistemazione e amministrazione delle risorse educative digitali con l'obiettivo di migliorare l'insegnamento e l'apprendimento. Per gli insegnanti è molto importante personalizzare l'insegnamento e garantire che tutti gli studenti ricevano solo materiali di qualità e adatti a soddisfare un'ampia gamma di esigenze educative.
La curatela del curriculum digitale non solo offre il vantaggio di consentire agli studenti di utilizzare diversi tipi di risorse educative, ma permette anche agli insegnanti di adattare il curriculum in base alle esigenze individuali degli studenti. Inoltre, l'uso di materiali interattivi in classe introduce l'elemento del divertimento, che è uno dei fattori che aumentano il coinvolgimento degli studenti. Consideriamo il caso in cui un tutor raccolga molte risorse multimediali come articoli, video e podcast su un particolare tema scientifico per soddisfare le preferenze e gli interessi dei diversi studenti.
Grazie a un processo graduale che comprende la scelta degli obiettivi di apprendimento, la valutazione della pertinenza delle risorse, il loro raggruppamento in base alla tipologia e il mantenimento della raccolta aggiornata con l'aiuto dei feedback e delle nuove risorse, gli educatori saranno in grado di indicare anche le risorse curricolari digitali. Google Drive, Padlet o anche piattaforme di curatela come Wakelet svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, fornendo agli educatori una piattaforma per organizzare e condividere i contenuti curati.
L'importanza della tecnologia nella curatela digitale è evidente, in quanto fornisce i mezzi e le piattaforme che facilitano la logistica della raccolta, dell'archiviazione e della condivisione delle risorse. Ad esempio, i sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) possono includere i contenuti curati nei materiali del corso, in modo che gli studenti possano accedervi facilmente e, allo stesso tempo, l'insegnante può far sì che l'esperienza degli studenti condivida con loro le risorse.
La curatela digitale è lo strumento per promuovere l'istruzione differenziata, in cui gli insegnanti saranno in grado di progettare vari percorsi di apprendimento per le esigenze, gli interessi e le capacità di ogni studente. In questo caso, l'insegnante può selezionare libri a diversi livelli di lettura, con immagini e attività pratiche, ad esempio, tenendo conto della preferenza degli studenti per l'uso di materiali adatti al loro stile di apprendimento e per i metodi di istruzione tradizionali.