Piani di apprendimento differenziati
I piani di apprendimento differenziato sono strategie educative personalizzate che vengono attuate per concentrarsi sulle diverse esigenze di apprendimento degli studenti in una classe attraverso le loro diverse modalità di apprendimento, i diversi livelli di abilità e i diversi interessi personali. In questo modo le classi possono essere più inclusive e tutti gli studenti sono in grado di apprendere il programma di studio e di ottenere i migliori risultati possibili.
L'obiettivo principale di un piano di apprendimento differenziato è quello di affrontare in modo specifico le esigenze di apprendimento regolari e diversificate degli studenti, ottenute attraverso l'attuazione di esperienze educative personalizzate. Per esempio, un insegnante può utilizzare metodi di insegnamento diversi, come i progetti di gruppo per gli studenti collaborativi e i compiti individuali per quelli che richiedono maggiore attenzione, rendendo possibile a tutti gli studenti di utilizzare il programma di studio nel modo che ritengono più opportuno.
Uno dei modi per implementare piani di apprendimento differenziati per gli insegnanti è quello di valutare i diversi stili di apprendimento e i livelli di preparazione degli studenti e poi progettare attività che siano appropriate a queste variazioni. Per esempio, in una lezione di scienze, l'insegnante può offrire agli studenti la possibilità di scegliere tra un esperimento pratico, una relazione scritta o una presentazione, consentendo così agli studenti di apprendere l'argomento con un metodo che si adatta ai loro punti di forza individuali.
Creazione di un piano di studio per l'apprendimento differenziato Sfidare il tempo speso per la pianificazione e la valutazione, i potenziali problemi di gestione della classe, i casi in cui gli studenti svolgono compiti diversi e lo sviluppo professionale continuo devono essere supportati per padroneggiare le strategie di differenziazione. Gli insegnanti, attraverso il processo di collaborazione in classe, decidono la priorità del bisogno individuale e l'istruttore deve essere in grado di coltivare entrambi gli studenti in modo creativo e indipendente.
L'utilizzo di strumenti digitali come quelli che possono essere personalizzati e flessibili, come i piani di apprendimento differenziati, sarà molto efficace nell'istruzione online. Le risorse digitali a cui si accede dal server sono un esempio tipico. Queste piattaforme online spendono sul server l'accesso e i percorsi di apprendimento a livello adattivo, il cruscotto dello studente, i corsi che sono personalizzabili, ecc. Consentono allo studente di impostare percorsi di apprendimento individuali, flessibili e basati sulla capacità dello studente di muoversi attraverso vari livelli di difficoltà. Inoltre, i forum di discussione promuovono la comunicazione tra pari, rispondendo così alle esigenze dei vari stili di comunicazione e alle preferenze di apprendimento degli studenti.