Pietre miliari dello sviluppo
Le pietre miliari dello sviluppo tipico sono alcune delle abilità o capacità che i bambini tendono a raggiungere tra una serie di età. Le tappe dello sviluppo sono tali abilità o capacità che aiutano i genitori a monitorare attentamente la crescita e lo sviluppo fisico dei loro figli e facilitano i medici nella diagnosi di eventuali problemi.
Per diventare adulti, gli esseri umani devono affrontare una serie di tappe fondamentali, tra cui l'acquisizione di nuove abilità, come rotolarsi, sedersi e muoversi. In generale, la fase infantile dura circa un anno, durante il quale i bambini sono in grado di completare attività come rotolarsi e gattonare. Uno degli sviluppi fisici cruciali durante il primo anno di vita è la capacità di camminare, il che significa che il bambino è in grado di stare in piedi con il supporto di un divano o di una sedia e di muovere i primi passi.
Sebbene la maggior parte delle tappe dello sviluppo tendano ad essere simili per le bambine e i bambini, alcuni studi rivelano che le bambine possono essere in grado di svolgere alcuni compiti come afferrare o manipolare un giocattolo con l'aiuto delle mani prima dei bambini. Tuttavia, queste distinzioni sono per lo più lievi e la variabilità negli individui è molto considerevole, il che porta all'importante necessità di concentrarsi sui progressi specifici di ciascun bambino invece di fare rigidi confronti tra i sessi.
Un consulto tempestivo con i pediatri o con gli esperti di sviluppo infantile è altamente consigliabile per i genitori che osservano che il loro bambino presenta ritardi nel raggiungimento delle tappe dello sviluppo. Il coinvolgimento tempestivo di questi esperti è fondamentale perché può essere il ponte verso vari metodi efficaci per correggere molti problemi di sviluppo, come la terapia e il sostegno che possono dare risultati meravigliosi al bambino.
I bambini piccoli raggiungono una serie di tappe fondamentali per lo sviluppo, come articolare frasi complete entro i 4 anni, giocare insieme ai coetanei e svolgere alcuni compiti di cura di sé, come vestirsi senza aiuto. Molti bambini all'età di 5 anni sanno contare fino a 10, sanno identificare alcune lettere e numeri e sono iniziati al concetto di tempo, il che dimostra il loro sviluppo cognitivo e sociale.