Ricerca basata sul design
La Design-Based Research (DBR) è una metodologia di ricerca iterativa che mira a sviluppare e studiare ambienti di apprendimento attraverso la progettazione e l'implementazione di interventi educativi. Il documento sottolinea che la collaborazione tra ricercatori e professionisti deve avvenire al fine di garantire la rilevanza e l'applicabilità dei risultati in contesti reali.
La cosa più importante da tenere a mente riguardo alla ricerca basata sulla progettazione è che si tratta di un processo iterativo. I cicli continui di progettazione, implementazione, valutazione e perfezionamento degli interventi educativi ne costituiscono la struttura. Di solito coinvolge la collaborazione tra ricercatori e professionisti e l'enfasi principale è sulla risoluzione di problemi del mondo reale. Inoltre, mira a ottenere sia intuizioni teoriche che soluzioni pratiche. Per esempio, un team può progettare un nuovo curriculum, metterlo in pratica nelle classi, raccogliere dati sulla sua efficacia e infine perfezionare il curriculum con l'aiuto dei risultati.
Rispetto alla ricerca educativa tradizionale, che di solito enfatizza la verifica delle ipotesi in un ambiente regolamentato, la ricerca basata sul design è più adattiva e dipende dal contesto. Il metodo è prestabilito dal dispiegamento della teoria scientifica in contesti scolastici reali e consente ai ricercatori di modificare i loro piani in base al feedback ricevuto e alle osservazioni fatte. Ad esempio, invece di guardare alle singole variabili della ricerca tradizionale, la DBR si interessa agli aspetti interconnessi dell'ambiente educativo, come il coinvolgimento degli studenti e le intuizioni degli insegnanti.
La creazione di ambienti di apprendimento migliorati dalla tecnologia è uno dei casi di successo della Ricerca Basata sulla Progettazione, come ad esempio l'uso di simulazioni virtuali nell'educazione scientifica. Un esempio importante è il "Biology Curriculum Project", che ha integrato lo sviluppo di moduli di apprendimento interattivi, la valutazione del loro effetto sulla comprensione degli studenti e la revisione dei materiali in base alle prestazioni e al feedback degli studenti. Seguendo questo processo ciclico, i moduli hanno potuto essere affrontati e differenziati e, di conseguenza, i rendimenti dell'apprendimento si sono ampliati e il curriculum, a sua volta, è diventato più eccellente.
I problemi della ricerca basata sul design riguardano la natura intricata dell'organizzazione della cooperazione tra ricercatori ed educatori, la richiesta di piegare il design e la complessità di rendere i risultati applicabili al di fuori di contesti particolari. Inoltre, il formato circolare della DBR a volte causa il problema di rispettare i tempi e i parametri standard della ricerca. Per esempio, una particolare ricerca potrebbe richiedere diversi cicli di prove e miglioramenti, allungando così i tempi dello studio; tuttavia, ciò porterebbe a prodotti più duraturi e originali.