Profondità di conoscenza (DOK)
La profondità della conoscenza (DOK) è un modello che suddivide i compiti in relazione al livello di difficoltà del pensiero necessario per portare a termine il compito. Il DOK è stato creato da Norman Webb ed è uno strumento fondamentale per gli educatori, in quanto li aiuta a progettare valutazioni che esaminano le abilità di pensiero di ordine superiore e, di conseguenza, l'impegno profondo degli studenti nei confronti dei contenuti.
I livelli DOK (Depth of Knowledge) sono suddivisi in quattro categorie: Livello 1 (Richiamo e riproduzione): si tratta di attività di base come ripensare a ciò che si è appreso o eseguire semplici procedure; Livello 2 (Abilità e concetti): l'applicazione di abilità o concetti in un contesto specifico è un requisito in questo caso; Livello 3 (Pensiero strategico): si tratta di ragionare, pianificare e utilizzare prove a sostegno della conclusione del ragionamento; Livello 4 (Pensiero esteso): richiede un ragionamento complesso e la capacità di integrare informazioni provenienti da fonti diverse. Il livello di abilità di Donal può essere facilmente valutato utilizzando i quattro livelli di DOK: 1 - richiamo e riproduzione o compiti di base come 2 - ragionamenti e conclusioni, 3 - strategie di promozione e scoperte, 4 - esercizio delle proprie abilità attraverso la risoluzione di problemi e il pensiero critico.
L'integrazione del DOK nell'allineamento della valutazione con gli obiettivi di apprendimento può avvenire dimostrando che le domande si collocano su livelli diversi di sforzo cognitivo. Per esempio, una domanda del livello 1 può richiedere agli studenti di dare la definizione di un termine, mentre una domanda del livello 3 può richiedere agli studenti di analizzare un caso di studio e fare proposte basate sulle prove fornite. Questo metodo aiuta gli insegnanti a misurare non solo il livello di conoscenza acquisito, ma anche il paradigma delle capacità di pensiero critico.
Il ruolo del DOK è molto importante nel processo di progettazione del curriculum, in quanto motiva gli educatori a sviluppare lezioni che mirano alla promozione di abilità di pensiero di ordine superiore. Gli insegnanti possono creare un contesto di apprendimento più stimolante e impegnativo inserendo attività che vanno dal livello 1 al livello 4 del DOK. Ad esempio, un'unità di scienze che offre l'opportunità di condurre esperimenti pratici (livello 2), di eseguire analisi dei dati (livello 3) e di lavorare su progetti di ricerca (livello 4) può aiutare efficacemente gli studenti a sviluppare la loro comprensione.
Un compito importante al livello DOK 4 può essere il caso di studenti che conducono un progetto di ricerca. Nel progetto, gli studenti devono sviluppare un'ipotesi, raccogliere informazioni da varie fonti, interpretare i dati e, infine, presentare una relazione completa dei loro risultati. Questo compito porta lo studente ad acquisire competenze come l'investigazione, la capacità di pensare in modo critico e la sintesi delle informazioni, tutte caratteristiche tipiche del pensiero di livello 4.