Metodo dimostrativo
Il metodo della dimostrazione è una tecnica che gli insegnanti adottano quando eseguono un compito o un'attività davanti agli studenti, permettendo loro di vederla passo dopo passo. Questa tecnica è utile soprattutto per le materie pratiche, poiché gli studenti sono in grado di capire le idee più difficili vedendo l'applicazione reale e facendo esperienza pratica.
Il metodo delle dimostrazioni presenta numerosi vantaggi, come lo sviluppo di abilità pratiche, l'aumento dell'interesse degli studenti attraverso l'apprendimento visivo e l'opportunità di un feedback immediato. Per esempio, in una classe di scienze, un insegnante che esegue una reazione chimica mostra agli studenti la realtà di fenomeni osservabili che potrebbero essere troppo astratti o troppo difficili da leggere a doppia mandata attraverso la sola lettura di un libro di testo.
Il metodo della dimostrazione è particolarmente utile in aree che necessitano di competenze pratiche come la scienza, la cucina, la formazione tecnica e le arti dello spettacolo. Per esempio, nei corsi di cucina, uno chef che dimostra la preparazione di un particolare piatto non solo dà agli studenti la possibilità di imparare diverse tecniche di cottura, ma li aiuta anche a migliorare le loro capacità di presentazione in modo molto pratico.
Per utilizzare al meglio il metodo delle dimostrazioni, gli insegnanti possono innanzitutto pianificare meticolosamente le dimostrazioni secondo le istruzioni, porre domande agli studenti per tenerli impegnati e consentire loro di esercitarsi. Per esempio, un insegnante di falegnameria può inizialmente mostrare l'uso corretto degli strumenti e poi gli studenti possono seguire lo stesso processo con la correzione dell'insegnante.
I problemi del metodo della dimostrazione possono consistere nel fatto che gli studenti si trasformano in osservatori passivi anziché in partecipanti attivi e nel pericolo di una comunicazione errata se la spiegazione della dimostrazione non è chiara. Gli istruttori devono fare il contrario, dando agli studenti la possibilità di interagire con le cose e di elaborare il materiale di partenza, ad esempio, impegnandosi in una sessione di domande e risposte.