Feedback ritardato
Il feedback ritardato è il termine usato per descrivere il divario tra la prestazione e i risultati/la valutazione di tale prestazione. La sua importanza risiede nel fatto che può influenzare i risultati dell'apprendimento, della motivazione e delle prestazioni e quindi è lo strumento per riflettere e cambiare prima di ricevere qualsiasi forma di feedback negativo o positivo.
In effetti, un feedback ritardato può avere un impatto negativo sul processo di apprendimento dello studente, creando confusione o disallineamento tra aspettative e risultati. Prendendo il caso di uno studente che consegna un saggio e riceve un feedback settimane dopo, potrebbe trovarsi nell'impossibilità di sfruttare i suggerimenti nei compiti futuri, poiché il contesto potrebbe essere cambiato. D'altra parte, può permettere agli studenti di pensare e valutare il proprio lavoro prima di ricevere input esterni.
Secondo i risultati del sondaggio, la mossa migliore che i manager possono fare per aumentare la motivazione e il coinvolgimento dei loro dipendenti è dare loro un rapido feedback sulle loro prestazioni. Infatti, un dipendente che, ad esempio, viene sottoposto a una valutazione annuale delle prestazioni, molto probabilmente non modificherà spontaneamente le proprie azioni e, quindi, le possibilità di migliorare sono già passate. In conclusione, sembra che il ritardo dei processi di feedback fornisca ai lavoratori tutto il tempo necessario per fare un'analisi approfondita del proprio lavoro e per apportare le necessarie correzioni prima delle valutazioni ufficiali.
Un fattore importante nella gestione corretta dei feedback ritardati è la definizione di tempi e aspettative ben precisi per l'invio dei feedback. L'aggiunta di check-in intermedi o l'uso di strumenti di autovalutazione sono modi meravigliosi per mantenere i dipendenti impegnati e fare progressi. In contesti basati su progetti, ad esempio, i team possono organizzare regolarmente riunioni per condividere i problemi e le intuizioni anche prima che venga fornito il feedback formale.
Sicuramente, una forma di feedback ritardato può essere sfruttata in modo positivo, ad esempio quando viene affrontata come un'opportunità di auto-riflessione e di auto-miglioramento. Per esempio, quando una persona invia il proprio lavoro per la revisione, può trascorrere il tempo di attesa valutando le proprie prestazioni e capendo su cosa deve lavorare. Questo tipo di approccio, tuttavia, può essere il motivo principale per ricevere feedback in modo più efficace, in quanto una persona potrebbe avere il timore di comunicare le proprie debolezze e i propri punti di forza.