Istruzione guidata dai dati
La Data-Driven Instruction (DDI) è una forma di istruzione che basa le sue pratiche di insegnamento sui dati e ne trae pieno beneficio per gli studenti. Contiene i costrutti per raccogliere, analizzare e dare un significato ai diversi tipi di dati, come i risultati delle valutazioni e le risposte degli studenti, che sono necessari per poter progettare l'insegnamento necessario per ogni studente.
I componenti principali dell'istruzione guidata dai dati sono i processi di raccolta, analisi e applicazione pratica dei dati. Attraverso diversi strumenti, tra cui test standardizzati, valutazioni formative e osservazioni in classe, gli insegnanti ottengono dati. I dati vengono poi sottoposti ad analisi per individuare le tendenze comuni, le risorse e le aree che richiedono l'aiuto dell'insegnante. In questo modo, gli educatori possono adattare le strategie di insegnamento e fornire agli studenti interessati un maggiore sostegno.
Uno dei modi per migliorare il rendimento scolastico degli studenti attraverso l'uso dell'istruzione guidata dai dati è la personalizzazione delle esperienze di apprendimento degli insegnanti. Un esempio tipico è quello in cui l'insegnante si accorge, attraverso i dati, che un certo numero di studenti è in ritardo nella comprensione di un particolare concetto; può, quindi, utilizzare interventi specifici, come insegnare al gruppo in numero ridotto o assegnare compiti diversi per colmare le lacune. Gli studi hanno dimostrato che l'applicazione di un'istruzione mirata fa sì che gli studenti siano più interessati e ottengano maggiori risultati nei loro studi.
In genere, i dati che riflettono un fattore trainante dell'istruzione guidata dai dati comprendono dati quantitativi come i punteggi dei test e i voti, oltre a dati qualitativi. I feedback degli studenti e le note di osservazione sono annoverati tra i dati qualitativi. Le valutazioni formative, che forniscono un feedback costante durante il processo di apprendimento, valgono molto perché consentono all'insegnante di riformare l'insegnamento:flex.* in base alle prestazioni dello studente in tempo reale.
L'implementazione dell'istruzione guidata dai dati non solo richiede, ma presenta anche alcuni potenziali ostacoli per gli insegnanti, che possono trovarsi di fronte a un sovraccarico di dati, a una formazione insufficiente e a restrizioni di tempo come sfide principali. La pletora di dati a disposizione degli insegnanti fa sì che essi abbiano difficoltà a scegliere le serie di dati che meglio rispondono ai loro obiettivi di educatori. Inoltre, senza un sufficiente sviluppo professionale per quanto riguarda l'analisi e l'interpretazione dei dati, gli insegnanti avranno difficoltà a utilizzare i dati in modo efficace per informare le loro pratiche.