Protocolli di raccolta dati
I protocolli per la raccolta dei dati sono la modalità di lavoro organizzata che viene redatta per raccogliere, svolgere e registrare i dati in modo strutturato. Sono fondamentali per assicurare l'integrità, l'affidabilità e la pertinenza dei dati e per questo sono essenziali per la ricerca, le indagini e altre attività basate sui dati.
Gli elementi fondamentali di un protocollo di raccolta dati sono un obiettivo ben articolato, una scelta di fonti di dati, metodi di raccolta dati stabiliti (ad esempio, sondaggi, interviste, osservazioni), una strategia di campionamento e regole per la gestione e l'analisi dei dati. Per esempio, un'indagine sulla salute potrebbe indicare che i dati saranno raccolti attraverso questionari online, rivolti a un particolare gruppo demografico per garantire idee significative.
L'aderenza alle linee guida etiche nella raccolta dei dati è fondamentale, in quanto si tratta di proteggere i diritti dei soggetti oltre a garantire l'integrità della ricerca. L'ottenimento del consenso informato, la garanzia di riservatezza e la riduzione al minimo di ogni possibile danno per i partecipanti fanno parte di queste linee guida. Per esempio, una ricerca incentrata su questioni delicate deve smaltire le informazioni dei partecipanti con attenzione, in modo da non violare la privacy.
I protocolli per la raccolta dei dati possono aumentare l'attendibilità dei risultati svolgendo la ricerca secondo metodi uguali, lontani o al di fuori di bias e variabilità. Ad esempio, somministrando un questionario uniforme ai soggetti di uno studio in siti diversi, il team di ricerca garantisce che a tutti gli intervistati vengano poste le stesse domande e che quindi le loro risposte siano influenzate dalle stesse condizioni ambientali, consentendo un confronto più valido dei risultati.
L'introduzione dei protocolli di raccolta dei dati deve includere la formazione; questo perché, attraverso la formazione, gli addetti alla raccolta dei dati si dotano delle competenze e delle conoscenze necessarie per seguire correttamente i protocolli. La formazione può essere adeguata solo se prevede la discussione degli obiettivi della ricerca, la pratica degli strumenti di raccolta dei dati e l'addestramento alle misure di prevenzione del COVID-19 per i ricercatori. Ad esempio, i ricercatori sul campo che hanno ricevuto una formazione sulla tecnica dell'intervista strutturata avranno maggiori possibilità di raccogliere una serie di dati uniformi tra i diversi intervistatori.