Metodo Dalcroze (Educazione musicale)
Il Metodo Dalcroze è un metodo di apprendimento musicale completamente nuovo che utilizza il movimento, l'improvvisazione e i giochi musicali per insegnare attraverso l'esperienza. Creato da Mile Jaques-Dalcroze all'inizio del XX secolo, questo approccio crea un ponte sinaptico tra la musica e i movimenti del corpo, diventando così uno strumento indispensabile per il processo di apprendimento della produzione musicale e della creatività degli studenti.
Il metodo Dalcroze si basa fondamentalmente su tre elementi: Euritmica, Solfeggio e Improvvisazione. Il concetto di Euritmica è quello di risolvere i concetti musicali attraverso il movimento, che a sua volta è un modo molto utile per imparare il ritmo e la dinamica per gli studenti. Il solfeggio serve ad allenare l'orecchio e a cantare a vista, in modo che gli studenti possano sentire e riprodurre le altezze musicali. La composizione di musica dà agli studenti la libertà di creare i propri pezzi e questo è ciò che l'Improvvisazione sviluppa: creatività e spontaneità.
Il Metodo Dalcroze migliora l'educazione musicale dei bambini con l'aiuto di un apprendimento attivo e olistico. Il movimento fisico è un modo per far capire ai bambini la musica, che a sua volta li aiuta a sviluppare meglio le loro capacità cognitive, emotive e sociali. Ad esempio, muovendosi a ritmo di musica, i bambini acquisiscono concetti ritmici e temporali che vengono definiti "fondamentali" nel contesto dell'esecuzione musicale, favorendo così una comprensione più profonda della musica nel suo complesso.
Dalcroze equivale ad adattabilità e diversità! I principi valgono per i bambini più piccoli, per quelli in età scolare e anche per gli adulti. Ad esempio, gli studenti delle elementari si cimentano in giochi, mentre l'improvvisazione è riservata agli studenti più avanzati. In questo modo, Dalcroze funziona come un quadro universale per l'insegnamento della musica in una varietà di contesti.
Dalcroze non è solo un metodo, è uno stile di vita. La base del Dalcroze è il movimento, che si riferisce a uno strumento che offre l'opportunità di imparare e ascoltare la musica in una forma esperienziale. Gli studenti acquisiscono la capacità di "parlare" attraverso il corpo, il ritmo, la dinamica e il fraseggio mentre dimostrano gli elementi musicali con diverse attività che combinano il movimento fisico e i concetti musicali. Per esempio, l'uso delle braccia che battono le mani, delle gambe che danzano o addirittura di tutto il corpo per rivelare elementi musicali permette agli studenti non solo di familiarizzare con il brano musicale in modo fisico, ma anche di costruire un legame emotivo con esso, migliorando così la loro musicalità complessiva e la loro esperienza di apprendimento.