Integrazione del curriculum
L'integrazione del curriculum è un metodo di insegnamento che mette insieme materie e campi diversi e offre agli studenti l'opportunità di collegare il loro apprendimento da aree diverse. Illustra l'importanza di una conoscenza più ampia in contesti diversi e migliora il pensiero critico e le capacità di ragionamento.
L'integrazione delle materie nel curriculum è una delle migliori pratiche che porta alle virtù che offre, come l'involuzione degli studenti, l'aumento della ritenzione delle conoscenze e la crescita delle capacità di pensiero critico. Immaginando le scienze e le arti in un progetto di tutela ambientale, ad esempio, gli studenti sono più propensi a osservare la connessione tra queste materie e ad apprendere entrambe a un livello superiore.
Uno dei modi in cui gli insegnanti possono avvalersi dell'integrazione dei curricoli è quello di ideare progetti interdisciplinari legati a questioni o temi del mondo reale. Per esempio, un progetto sul cambiamento climatico potrebbe riguardare la matematica (analisi dei dati), la geografia (valutazione dell'impatto) e le arti linguistiche (scrittura di saggi persuasivi), dando così agli studenti l'opportunità di indagare l'argomento attraverso diverse prospettive e discipline.
Le difficoltà che gli insegnanti possono incontrare sono, ad esempio, la scarsità di risorse, la differenza di standard curricolari e la collaborazione tra insegnanti di materie diverse. Ad esempio, quando gli insegnanti devono mettere insieme i loro orari per l'insegnamento in team, o quando devono lavorare insieme, può essere difficile realizzare progetti comuni, che richiedono una comunicazione chiara e una pianificazione per assicurarsi che tutto vada bene.
Sì, l'integrazione del curriculum può essere impostata per i test standardizzati allineando le lezioni integrate con gli obiettivi dei test. Per esempio, le lezioni integrate possono essere basate su abilità come l'analisi e l'applicazione, che di solito sono al centro dei test standardizzati, garantendo così che gli studenti soddisfino i parametri educativi e sperimentino un processo di apprendimento più coeso.