Pedagogia culturalmente rilevante
La CRP è una filosofia di insegnamento che dà potere agli studenti e si basa sull'inclusione dei loro riferimenti culturali nell'ambiente di apprendimento. Si concentra principalmente sul successo accademico, sulla competenza culturale e sulla coscienza critica, il che significa che gli studenti sono in grado di essere con la loro identità culturale mentre sono in classe. Allo stesso tempo, saranno in grado di mostrare rispetto e comprensione verso i compagni di altre culture.
I principi essenziali della pedagogia culturalmente rilevante sono l'integrazione del background culturale degli studenti nel programma di studio, la promozione di aspettative accademiche elevate e la sollecitazione del pensiero critico sui problemi della società. Per esempio, un insegnante può applicare opere letterarie scritte da una serie di autori, che si riferiscono alle culture degli studenti, in modo da facilitare le discussioni incentrate su esperienze personali legate a contesti sociali generali.
La pedagogia culturalmente rilevante è vantaggiosa per gli studenti, in quanto migliora effettivamente il loro impegno e la loro motivazione nell'osservare la rappresentazione delle loro identità e delle loro esperienze di vita nelle classi. Questo metodo potrebbe anche essere collegato a migliori risultati scolastici e alla salute sociale ed emotiva dei bambini, che si sentono considerati e compresi. Per esempio, una classe che organizza eventi multiculturali onora i diversi gruppi sociali e crea appartenenza e comunità tra gli studenti provenienti da contesti diversi.
Gli educatori dovrebbero assumere un ruolo guida nell'applicazione della pedagogia culturalmente rilevante attraverso sforzi proattivi per conoscere i contesti culturali dei loro studenti e modificare così le loro tecniche pedagogiche. Questo metodo comprende l'improvvisazione di metodologie didattiche che abbraccino la diversità, stabiliscano legami con gli studenti e ne motivino l'espressione. Per esempio, un insegnante potrebbe dare agli studenti l'opportunità di parlare delle loro convinzioni culturali durante le discussioni in classe, ampliando così l'esperienza di apprendimento per tutti.
La pedagogia culturalmente rilevante è un caso emblematico di applicazione pratica, in cui una lezione di storia presenta il contributo di gruppi emarginati. L'insegnante può, ad esempio, affrontare uno stato di cose nella storia vedendolo attraverso la lente delle popolazioni indigene o delle comunità di immigrati. Questo sarebbe il punto di partenza per discutere l'analisi degli studenti sull'influenza di certi eventi nelle diverse espressioni culturali. Oltre all'aumento delle conoscenze storiche, questo metodo di insegnamento favorisce anche la capacità di empatia e tolleranza verso la diversità tra gli studenti.