Tutoraggio trasversale per età
Il tutoraggio trasversale è una tecnica di insegnamento in cui gli studenti più grandi fanno da tutor ai loro coetanei in ambito accademico. Questo modus operandi non solo incoraggia l'apprendimento, ma migliora anche l'interazione sociale e i tutor acquisiscono un senso di responsabilità, mentre gli studenti che presentano le loro difficoltà beneficiano di una guida e di un tutoraggio individuali.
Il tutoraggio trasversale è uno dei modi in cui gli studenti più grandi che fungono da tutor possono trarre grandi benefici. Il programma li incoraggia a imparare di più sulle materie, li aiuta a sviluppare capacità di leadership e di comunicazione e infine crea in loro un senso di responsabilità. Ad esempio, quando uno studente delle superiori insegna la matematica a un bambino di quinta elementare, aiuta lo studente più giovane a padroneggiare le idee e, a sua volta, a comprendere meglio la matematica e a prepararsi per le sfide accademiche future.
Il tutoraggio trasversale è un processo in cui studenti più grandi e più giovani imparano gli uni dagli altri. Gli studenti più giovani spesso ottengono notevoli vantaggi accademici e sociali da questo processo. Hanno la possibilità di conoscere le difficoltà degli altri studenti, di sapere cosa fanno gli altri e come lo fanno, e di ricevere consigli dai pari che sono davvero utili per il loro processo di apprendimento, rendendoli più sicuri di sé. Un esempio tipico è quello di uno studente di seconda elementare a cui un coetaneo delle superiori insegna a leggere. Può acquisire competenze linguistiche più solide e sviluppare una mentalità più favorevole nei confronti della scuola perché è aiutato da un amico più affine.
Per rendere attraente e praticabile un programma di tutoraggio trasversale, uno dei fattori chiave è l'attento abbinamento di tutor e allievi, prima, naturalmente, della formazione dei tutor e del regolare monitoraggio dei progressi. Ad esempio, la scuola può abbinare gli studenti in base ai loro interessi reciproci o organizzare congiuntamente workshop di formazione per gli studenti più grandi su come sviluppare le loro capacità di tutoraggio in modo più efficace. Le sessioni di feedback regolari non solo aiutano ad adattare l'approccio al tutoraggio, ma assicurano anche che l'esperienza di apprendimento sia vantaggiosa sia per i tutor che per i tutee.
No, il tutoraggio trasversale non è stato inserito nei programmi scolastici senza fornire un quadro realmente accademico. Le scuole hanno la possibilità di pianificare orari regolari per le sessioni di tutoraggio nei periodi elettivi o dopo la scuola; in questo processo gli studenti più grandi guadagnano i loro crediti di servizio alla comunità e gli studenti più giovani ricevono il supporto necessario in materie come la matematica o la lettura. Questa integrazione aggiunge un ulteriore livello all'esperienza educativa e rafforza la comunità scolastica.