Abilità di pensiero critico
Le qualità necessarie per prendere decisioni sono la capacità di analizzare, valutare e sintetizzare criticamente le informazioni. In questo caso, queste abilità sono necessarie per ragionare su un problema. Sono gli strumenti che permettono a una persona di vedere una situazione in modo razionale, di aggiungere punti di vista alternativi e di scegliere alla fine una soluzione ragionevole.
Le parti essenziali del processo di pensiero critico sono l'analisi, la valutazione, l'inferenza, la spiegazione e la soluzione dei problemi. L'analisi è il processo di suddivisione di informazioni difficili in fatti più piccoli, comprensibili e digeribili, mentre è necessario valutare la credibilità e la rilevanza delle fonti utilizzate. L'inferenza è la capacità di elaborare una conclusione logica, mentre la spiegazione razionale è una chiara esposizione del proprio ragionamento. Infine, la capacità di risolvere i problemi incorpora tutte queste abilità per trovare soluzioni fattibili a diversi problemi.
I giochi di memoria o i test di memoria devono essere giocati o condotti durante gli aspetti di apprendimento presenti in un programma di questo tipo per migliorare le capacità di pensiero critico attraverso la pratica e l'impegno in attività che richiedono riflessione. L'esercizio della riflessione, come il suddetto brain training, sarà efficace per migliorare le capacità logiche e di ragionamento, con conseguente potenziamento di queste abilità. Ad esempio, invece della normale discussione con il docente che istruisce, sarebbe preferibile una discussione di gruppo in cui gli individui possono discutere e sfidare le opinioni degli altri, favorendo così il pensiero analitico del gruppo.
L'importanza delle capacità di pensiero critico nel mondo aziendale non può essere enfatizzata a sufficienza, in quanto aiutano il personale a compiere scelte efficaci, a risolvere i problemi in modo efficiente e a introdurre novità. Un esempio potrebbe essere quello di un gruppo di persone che hanno una scadenza per un progetto e sono in grado di utilizzare l'abilità di pensiero critico per valutare le opzioni disponibili per un progetto, soppesarne i vantaggi e gli svantaggi e scegliere la soluzione migliore. Questo è il risultato diretto di una migliore collaborazione e, di conseguenza, di un migliore risultato del progetto, che alla fine è a favore dell'intera azienda.
Il pensiero critico non solo svolge un ruolo, ma è anche il più significativo nello sviluppo dell'apprendimento indipendente e della curiosità intellettuale degli studenti. È quello che insegna loro a porsi domande su come vedono le cose, ad analizzare le informazioni e a prendere decisioni. L'astrazione degli studenti a cui viene assegnato il compito di fare ricerca e di trattare gli argomenti: devono soppesare le fonti, combinare i dati e rappresentare una sintassi logica, sviluppando così la loro abilità di pensiero creativo indipendente e logico.