Alfabetizzazione critica
L'alfabetizzazione critica è un approccio che consiste nell'osservare un testo e un media da un punto di vista critico; è un processo che implica la lettura, l'osservazione e la valutazione di diverse versioni di un media. Con l'aiuto di queste abilità, gli individui possono minare i principi fondamentali del processo comunicativo, come i pregiudizi e gli squilibri di potere, e diventare così adulti informati e attivi nella società.
Per leggere criticamente, le parti più indispensabili sono l'analisi dei pregiudizi presenti nei testi, la comprensione del contesto in cui un testo è stato creato e il riconoscimento dei valori e delle convinzioni che mettono in ombra i vari punti di vista. Per esempio, una persona che legge criticamente un articolo di cronaca valuterà innanzitutto la credibilità dell'autore, determinerà se ci sono potenziali pregiudizi in ciò che viene detto e, infine, penserà se l'articolo avrà un effetto sulle opinioni delle persone.
Le pratiche quotidiane come l'alfabetizzazione critica possono consistere nel fatto che gli individui imparano a mettere in discussione le informazioni in cui si imbattono attraverso una varietà di canali come la pubblicità, i social media e i notiziari. Per esempio, una persona criticamente alfabetizzata che guarda la pubblicità di un prodotto può riflettere sulla distribuzione dei ruoli di genere o sugli assunti della società che sono coinvolti e in questo modo arrivare a un risultato migliore tra i due.
Il modello di apprendimento centrato sullo studente si basa sui principi della teoria costruttivista che enfatizza il ruolo attivo dello studente nel processo di apprendimento. Gli studenti possono decidere cosa e come imparare, mentre gli insegnanti fungono da facilitatori dell'apprendimento e da fonti di conoscenza. Ogni studente è responsabile del proprio apprendimento e l'insegnante incoraggia gli studenti a prendere iniziative e a gestire il proprio apprendimento in un contesto di gruppo. Per esempio, dopo che l'insegnante ha spiegato l'argomento, gli studenti fanno ricerche individuali, creano e presentano progetti all'intera classe.
L'alfabetizzazione critica è diventata sempre più essenziale nell'era digitale a causa della valanga di informazioni disponibili online, gran parte delle quali possono essere fuorvianti o di parte. È uno strumento che dà alle persone il potere di distinguere tra le fonti di informazione corrette e quelle false e promuove la crescita di una società informata. A titolo esemplificativo, l'alfabetizzazione critica consente agli utenti di controllare in modo diverso gli articoli di cronaca che ricevono dai social media, in modo da non essere vulnerabili alla disinformazione.