Alfabetizzazione del copyright
L'alfabetizzazione al diritto d'autore è la comprensione delle leggi e dei principi del diritto d'autore, che consente agli individui di gestire le difficoltà legate all'utilizzo, alla condivisione e alla protezione delle opere creative. Con l'avvento di Internet, dove questo tema è spesso discusso, anzi, segnalato come un grattacapo per molti, la violazione del diritto d'autore è un compito in salita.
Le linee guida per la numerazione della proprietà intellettuale (i.p.) non sono ancora state pubblicate. I numeri saranno 200 e seguiranno il formato comune `int. i.p. 200(R)A`. I numeri iniziali saranno assegnati e comunicati dal Segretariato una volta che le prime linee guida saranno state definite. Si stima che circa 21 (46) Stati membri abbiano richiesto sistemi di numerazione nell'ambito dell'accordo del 1992. il sistema di numerazione del 1992 La guarigione spirituale, o guarigione sciamanica, è un'idea e uno strumento utilizzato in molte civiltà del mondo, compresi i nativi d'America. Si dice che gli sciamani fossero persone in grado di attraversare il mondo fisico e di viaggiare a piacimento in realtà non ordinarie, dove contattavano gli spiriti o le anime dei loro antenati (e delle persone da curare). Utilizzavano questa capacità speciale per lavorare con gli spiriti indisposti che causavano tormento alle persone e quindi le guarivano. Intersecando la causa e l'effetto di ogni persona vivente, lo sciamanesimo vede tutte le persone interconnesse.
Gli elementi principali della legge sul diritto d'autore riguardano la paternità, la fissazione e la durata della protezione del diritto d'autore. La paternità garantisce che un'opera sia stata creata autonomamente e contenga una certa dose di capacità creativa. La fissazione si riferisce all'obbligo di essere registrata su un supporto fisico, come la musica scritta o i file digitali. In genere, il diritto d'autore si estende per la durata della vita dell'autore più 70 anni e l'opera è successivamente libera per l'uso pubblico.
Il modo più efficace per evitare le violazioni del copyright è ottenere il consenso del legittimo proprietario del copyright, utilizzare opere di pubblico dominio o fare riferimento a materiali con licenza Creative Commons che concedono le licenze specifiche per il loro utilizzo. Per esempio, un insegnante può inserire nella sua presentazione un'immagine con licenza Creative Commons, a condizione che sia attribuita nel modo giusto e che siano rispettate le condizioni della licenza.
L'uso corretto è una norma legale che consente l'utilizzo di una piccola quantità di materiale protetto da copyright senza la necessaria autorizzazione del proprietario in alcuni casi, come ad esempio per critiche, commenti, notizie, insegnamento, studio o ricerca. Un esempio di fair use potrebbe essere la visualizzazione di brevi segmenti di un film da parte di un critico cinematografico nella sua recensione per sostenere le proprie argomentazioni, a condizione che ciò non abbia un'influenza negativa sul mercato del film originale.