Giochi cooperativi
I giochi cooperativi sono un settore distinto della teoria dei giochi in cui i giocatori uniscono le forze e lavorano per raggiungere obiettivi comuni invece di combattere gli uni contro gli altri. Questi tipi di giochi si concentrano sull'idea di collaborazione, strategia e vantaggio reciproco, rappresentando così lo strumento di base per lo sviluppo del lavoro di squadra e delle capacità di comunicazione.
Pandemic", in cui i giocatori uniscono le forze per fermare la propagazione delle malattie, e "Forbidden Island", in cui possono completare la loro missione solo recuperando i tesori dall'habitat di un'isola che sta affondando, sono alcune delle illustrazioni più popolari per i giochi cooperativi. Anche videogiochi come "Overcooked" e "Left 4 Dead" sono simili a questo perché richiedono ai giocatori di lavorare insieme e di gestire i loro movimenti per vincere la partita.
I giochi cooperativi si concentrano sulla collaborazione tra i giocatori per raggiungere un obiettivo comune, mentre i giochi competitivi mettono i giocatori l'uno contro l'altro per scoprire chi è il vincitore. Per esempio, in un gioco competitivo come gli "Scacchi", l'obiettivo è dare scacco matto al re dell'avversario, a differenza di un gioco cooperativo come "Storie di fantasmi", in cui i giocatori devono diventare una cosa sola per difendere un villaggio dalle minacce soprannaturali.
Grazie ai giochi cooperativi, gli individui possono non solo acquisire competenze, ma anche condividerle attraverso queste attività. Per esempio, giocando ai giochi da tavolo "Escape Room", i giocatori devono parlare degli indizi e creare un piano insieme, migliorando così la capacità di lavorare in squadra sotto pressione.
In effetti, le istituzioni scolastiche utilizzano spesso i giochi cooperativi per instillare negli studenti lo spirito del lavoro di squadra e del pensiero analitico. I giochi che richiedono la cooperazione, come il "Gioco cooperativo", o quelli basati su una squadra, come il "Project-Based Learning", aiutano gli studenti a lavorare insieme in un progetto, aprendo così la strada alla formazione di una comunità e migliorando la loro esperienza di apprendimento.