Allineamento al Common Core
L'allineamento al Common Core è l'atto di assicurarsi che le risorse educative, i programmi di studio e le valutazioni seguano gli standard stabiliti dal Common Core State. Questi standard sono come una mappa chiara di ciò che gli studenti dovrebbero apprendere ed essere in grado di fare in ogni grado della matematica e delle arti della lingua inglese, diventando così una linea guida per migliorare i risultati educativi a livello nazionale.
Gli obiettivi fondamentali dell'allineamento dei Common Core sono il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso l'introduzione degli stessi obiettivi di apprendimento in tutti gli Stati e l'aumento delle possibilità degli studenti di essere pronti per l'università e il lavoro. Un esempio è dato dall'integrazione dei CCSS in classe; gli insegnanti possono essere certi che i loro studenti svilupperanno le competenze necessarie per il successo futuro, come il ragionamento critico e la risoluzione dei problemi.
L'allineamento al Common Core ha un'influenza notevole sull'insegnamento in classe, poiché costringe gli insegnanti a ripensare i metodi e i materiali utilizzati per allinearsi agli obiettivi di apprendimento standardizzati. Questo, a sua volta, si traduce in una maggiore enfasi sul pensiero critico e su una più chiara comprensione della materia. Per esempio, invece di memorizzare puramente le formule in una lezione di matematica, gli studenti potrebbero confrontarsi con casi reali di concetti matematici che stimolano un'atmosfera di apprendimento più stimolante.
L'introduzione dell'allineamento agli standard del Common Core potrebbe essere una brutta gatta da pelare, a causa delle obiezioni dei docenti che sono rimasti fedeli ai vecchi metodi pedagogici, della necessità di una massiccia formazione degli insegnanti e della prospettiva di risorse divergenti tra le scuole. A titolo esemplificativo, gli educatori dei distretti con fondi limitati hanno difficoltà ad acquistare materiali didattici correlati ai CCSS, peggiorando così la loro crescente incapacità di insegnare efficacemente gli standard.
Siete genitori che vogliono aiutare i vostri figli a conoscere gli standard del Common Core e ad agire in modo diverso dagli altri che si limitano a disciplinare in modo massiccio? Ebbene, potete farlo partecipando ad attività con i vostri figli che siano legate ai temi dell'insegnamento e dell'apprendimento delle competenze specifiche contenute negli standard. Per esempio, potete leggere con i vostri figli, discutere di alcuni argomenti e incoraggiare la risoluzione di problemi nelle situazioni quotidiane. Per esempio, i genitori possono farsi aiutare dai figli a cucinare misurando e tagliando le frazioni, consentendo così ai bambini di imparare la matematica in una situazione di vita reale.