Formazione alla flessibilità cognitiva
Il Cognitive Flexibility Training (CFT) è un metodo terapeutico che mira ad aiutare una persona a rafforzare la propria capacità di modificare i propri pensieri e le proprie azioni in base alle esigenze dell'ambiente circostante. Questo training migliora la regolazione emotiva, promuove la capacità di risolvere i problemi e aumenta il benessere mentale generale, indispensabile per le persone con deficit cognitivi o che si trovano ad affrontare fattori di stress.
Gli obiettivi principali del Cognitive Flexibility Training sono l'aumento del pensiero adattivo, l'incremento delle capacità di risoluzione dei problemi e il potenziamento del controllo emotivo. Attraverso i compiti del CFT, gli allievi acquisiscono la capacità di adattare i loro punti di vista a diverse angolazioni quando si confrontano con problemi che possono essere decisivi - cioè le loro scelte sono più efficaci e i loro nervi più gestibili con competenza in una situazione difficile.
L'allenamento alla flessibilità cognitiva può essere svolto attraverso compiti, giochi e attività ricreative preorganizzate, organizzate per confrontarsi e far crescere la capacità di pensiero flessibile. Ad esempio, le attività possono introdurre situazioni di gioco di ruolo in cui i partecipanti devono cambiare percezione o punto di vista, migliorando così la flessibilità del cervello in modo pratico.
La flessibilità della cognizione, che è un allenamento predominante, può essere sfruttata da molti tipi di persone, in particolare da chi soffre di disturbi cognitivi come l'ADHD, l'ansia o la depressione e da chi è sottoposto a stress cronico. Ad esempio, gli studenti sotto il peso degli obiettivi accademici possono applicare le tecniche di CFT per il simpatico per potenziare le loro capacità e la loro adattabilità alle nuove esigenze di conoscenza dello studio e, quindi, saranno in grado di imparare e insegnare meglio.
L'allenamento alla flessibilità cognitiva produce paradossalmente progressi sostanziali nelle capacità cognitive e nello stato d'animo, secondo le ricerche disponibili.che le persone con elevate capacità di apprendimento adattivo e bassi sintomi d'ansia tendono ad avere una maggiore formazione alle funzioni cognitive e alla resilienza.Fof.Course, ad avere meno preoccupazioni.