Analisi del discorso in classe
L'analisi del discorso in classe è lo studio dei modelli di comunicazione e delle interazioni che si verificano all'interno delle aule. Il linguaggio e le dinamiche sociali sono gli argomenti principali che vengono trattati e che quindi sono utili agli insegnanti per comprendere e, di conseguenza, migliorare il coinvolgimento in classe attraverso questo mezzo.
Le parti principali dell'analisi del discorso in classe sono le interazioni insegnante-studente, i dialoghi studente-studente e l'uso del linguaggio didattico. I ricercatori controllano gli scambi verbali, i gesti e gli artefatti dell'aula per capire come questi elementi facilitino l'apprendimento. Ad esempio, il modo in cui un insegnante cerca di far parlare i suoi studenti dell'argomento può mostrare le caratteristiche del coinvolgimento e della comprensione degli studenti.
L'analisi del discorso in classe è uno strumento utile per gli educatori per scoprire le strategie comunicative che funzionano bene e le barriere che incontrano nell'apprendimento. L'analisi del discorso consente agli insegnanti di essere più adattivi nel loro insegnamento e di creare un clima di diversità. Per esempio, un tipo di domanda che gli insegnanti possono trovare efficace è quella che porta gli studenti a esprimere più idee adatte all'argomento. Questo aiuterebbe l'insegnante a migliorare le prestazioni della sua tecnica di interrogazione.
L'analisi del discorso in classe comporta normalmente tecniche quali registrazioni audio e video delle interazioni in classe, trascrizioni del discorso e codifica quantitativa dei modelli di comunicazione. Un esempio è il confronto delle discussioni di gruppo per identificare come l'interazione influisce sull'apprendimento collaborativo. Ragionando sul perché la valutazione di un'attività di piccolo gruppo attraverso un'operazione casuale può svelare gli aspetti dei matematici creativi che fanno gli studenti apprendono significati e conoscenze attraverso il loro stesso affiatamento.
In effetti, l'applicazione dell'analisi del discorso in classe agli ambienti di apprendimento online può essere dettagliata attraverso l'esame delle interazioni virtuali nei forum, nelle videochiamate e negli strumenti di collaborazione. L'analisi è rivolta principalmente alle differenze nell'uso del linguaggio e nei modelli di interazione prevalenti nel regno digitale rispetto alle aule tradizionali. A titolo esemplificativo, l'indagine dei registri di chat in un contesto di classe virtuale potrebbe informarci sul livello di partecipazione degli studenti e sulle interazioni tra loro, che sono di supporto.