Costruzione della comunità in classe
Per costruzione della comunità di classe si intende il processo di creazione di ambienti solidali e inclusivi in cui gli studenti si sentono connessi, valorizzati e coinvolti. Questo è alla base di relazioni positive, migliora il lavoro di squadra e crea un senso di appartenenza, elementi necessari per un apprendimento efficace e per lo sviluppo del carattere.
Alcuni dei modi migliori per creare una comunità in classe sono le attività per rompere il ghiaccio, fare progetti insieme e stabilire regole comuni in classe. All'inizio dell'anno scolastico, ad esempio, sarebbe utile rompere il ghiaccio, perché offre agli studenti l'opportunità di interagire tra loro, mentre i progetti di gruppo promuovono la collaborazione e la comunicazione. Inoltre, coinvolgere gli studenti nella definizione delle regole della classe crea un senso di appartenenza e di responsabilità.
La promozione dell'inclusività è un elemento essenziale per la costruzione di una comunità di classe, perché solo così tutti gli studenti possono sentirsi rispettati e valorizzati, indipendentemente dal loro background o dalle loro capacità. L'inclusività di una classe favorisce la partecipazione di tutti gli studenti e, di conseguenza, le discussioni in classe saranno più interessanti e le prospettive diverse. Per esempio, l'uso di materiali diversi e di vari metodi di insegnamento può aiutare a includere i diversi stili di apprendimento e, allo stesso tempo, essere uno strumento per considerare i nuovi arrivati.
I feedback degli studenti, le osservazioni in classe e le valutazioni socio-emotive sono gli strumenti principali che gli insegnanti possono utilizzare per valutare le loro strategie di costruzione della comunità. I sondaggi o i check-in effettuati regolarmente danno voce agli studenti sulle condizioni della classe, mentre l'osservazione delle interazioni dà agli insegnanti un'idea della collaborazione e del sostegno che esiste tra gli studenti. Inoltre, la crescita del tracciamento socio-emotivo può essere un segnale dell'effetto della costruzione della comunità.
La voce degli studenti in classe è un fattore molto importante per la creazione di una comunità, poiché permette agli studenti di discutere le loro opinioni, condividere le loro esperienze e partecipare alle decisioni. Ciò può essere fatto attraverso riunioni di classe in cui gli studenti discutono i problemi e forniscono soluzioni che sviluppano un senso di appartenenza e garantiscono loro un ruolo nell'ambiente in cui apprendono. Ad esempio, dare agli studenti l'opportunità di scegliere gli argomenti dei loro progetti o lasciare che decidano le attività in classe in base a ciò che preferiscono, a sua volta, porterà a un apprendimento più efficace.