Attività di impegno civico
Le attività di impegno civico si riferiscono alle azioni intraprese da persone o gruppi per essere coinvolti negli aspetti politici, sociali e comunitari della loro società. Numerose attività, tra cui il voto, il volontariato e l'advocacy, sono fondamentali per lo sviluppo della partecipazione della comunità, la promozione dei valori democratici e la soluzione dei problemi sociali.
Le azioni di impegno civico possono essere il voto alle elezioni locali e nazionali, la partecipazione alle attività dei municipi, il coinvolgimento in organizzazioni no-profit, la partecipazione a consigli comunali e l'attività di lobbying per l'adeguamento delle politiche. La strumentalità di queste azioni nel promuovere i cittadini a diventare i responsabili dei cambiamenti nelle loro comunità e del processo decisionale è la principale.
L'essenza stessa dell'impegno civico risiede nella democrazia partecipativa, nella salute della comunità e nel comportamento etico della società. Più le persone partecipano alle attività civiche, più riescono a persuadere i politici a migliorare le loro decisioni e le loro politiche pubbliche e questo, a sua volta, fa sì che i politici siano più responsabili.
Un individuo può partecipare all'impegno civico iscrivendosi al voto, formando gruppi di difesa locali, partecipando a progetti di servizio alla comunità e frequentando riunioni pubbliche. Si può anche promuovere la partecipazione alla comunità e creare un senso civico tra i residenti discutendo di questioni locali con i propri vicini.
Le organizzazioni fondamentali sono quelle che spingono e promuovono gli individui a partecipare al corso di impegno civico. Le organizzazioni conducono tipicamente attività come le campagne di registrazione degli elettori, i forum comunitari e le campagne educative che mirano ad aumentare la consapevolezza della responsabilità civica e a stimolare il pubblico a partecipare attivamente alla governance.