Alternative di lavoro impegnative
Le attività produttive che danno un impegno significativo, invece di attività superficiali che fanno perdere tempo, sono alternative al lavoro occupato. Sono una parte importante per lavorare in modo efficiente, essere creativi e allineare il proprio lavoro agli obiettivi generali.
Al posto del lavoro intenso, un buon sostituto potrebbe essere l'organizzazione dei compiti utilizzando metodi come la Matrice di Eisenhower, che aiuta a identificare le attività urgenti e importanti. Inoltre, chi partecipa a sessioni di lavoro intenso, come la Tecnica del Pomodoro, può dedicare il tempo a lavorare in brevi e intensi momenti, per poi fare delle pause, che portano a un alto livello di concentrazione ed efficienza.
La distinzione tra lavoro impegnato e lavoro produttivo si fa guardando se i compiti aiutano a raggiungere gli obiettivi a lungo termine o hanno risultati tangibili. Per esempio, anche se vi serve molto tempo per organizzare la vostra casella di posta elettronica, potrebbe sembrare produttivo, ma offre un valore molto limitato rispetto al progetto a cui avete lavorato e che ha influenzato direttamente i vostri parametri di performance o il vostro sviluppo professionale.
Anche le attività di svago sono un'opzione per il lavoro creativo, come le discussioni in cui le persone pensano alle idee senza badare alla correttezza, e l'inventario delle competenze come i corsi online o i workshop legati al vostro settore. Ad esempio, uno dei modi per progettare il vostro apprendimento sarebbe dedicare del tempo a un programma software specifico per il vostro settore, in modo da poter migliorare l'innovazione e la produttività nei prossimi esercizi.
Stabilire gli obiettivi giusti e allineare i compiti con gli obiettivi del team può aiutare i team a implementare con successo le alternative al lavoro occupato. Il team può utilizzare l'organizzazione di check-in e sessioni di feedback regolari per monitorare e valutare i progressi e, se necessario, adattare le proprie strategie. Un chiaro esempio di ciò potrebbe essere l'assegnazione di un po' di tempo ogni settimana per la risoluzione congiunta di problemi, attraverso la quale i membri potrebbero lavorare insieme su questioni specifiche invece di complicare le cose con compiti irrilevanti.