Vetrina della bacheca
Una Bulletin Board Showcase è una mostra indipendente o uno spazio virtuale virtualmente supportato da un gruppo che presenta cubi sulle novità, i successi o gli eventi futuri della comunità o dell'organizzazione del gruppo. È più di un poster; è anche un buon strumento di comunicazione, utile per coinvolgere e informare la comunità, oltre che per presentare spesso annunci, arte e materiale didattico.
Le bacheche sono spazi che possono essere riempiti con molti tipi di materiali, come volantini, poster, annunci di eventi, progetti artistici e persino risorse didattiche. Per esempio, una bacheca scolastica probabilmente mostra i lavori artistici degli studenti e fornisce informazioni sulle prossime conferenze genitori-insegnanti e sulle riunioni dei club.
Una vetrina a bacheca efficiente è possibile grazie all'inserimento tempestivo dei nuovi contenuti preparati nel mezzo di comunicazione, in modo che i contenuti siano pertinenti e interessanti. Una buona organizzazione dovrebbe assegnare un team o una persona che si occupi di allestire la vetrina, di insistere sulla rimozione delle vecchie informazioni e di assicurarsi che tutti i nuovi materiali vengano aggiunti in tempo. Ad esempio, una sala comunitaria può organizzare una riunione mensile per rivalutare e aggiornare i contenuti della bacheca.
Una bacheca è una componente importante per l'impegno di una comunità, in quanto funziona come una bacheca mediale per i passanti. È uno strumento che favorisce le interazioni tra i visitatori della bacheca, mette in evidenza i risultati ottenuti e dà accesso alle risorse, stimolando così le persone a impegnarsi nella comunità locale. Per esempio, la bacheca di una biblioteca sarà il punto di riferimento per la lettura di un libro, per lo scambio di libri o per l'iscrizione a un workshop comunitario in cui tutti possono partecipare.
Le bacheche digitali presentano una moltitudine di vantaggi, come un pubblico più ampio, la comodità delle modifiche e le caratteristiche che consentono l'interattività. Queste bacheche possono essere visualizzate anche da luoghi diversi, dove più persone possono vederle, e possono essere utilizzate insieme a elementi multimediali come video e link. Per esempio, la bacheca digitale interna di un'azienda può includere post sulle notizie aziendali, riflettori sui dipendenti e risorse per la formazione, migliorando così la comunicazione tra i diversi siti.