Costruire competenze trasferibili
L'acquisizione di competenze trasferibili indica lo sviluppo di abilità e competenze che possono essere utilizzate in diversi campi e occupazioni. Queste competenze giocano un ruolo fondamentale nell'adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato del lavoro e migliorano le possibilità di impiego e di avanzamento di carriera.
Le competenze trasferibili si riferiscono alla capacità di comunicare, lavorare in gruppo, risolvere problemi e gestire il tempo in modo efficiente. Si pensi, ad esempio, alla comunicazione positiva, che può essere presente sia nei lavori di vendita che in quelli di project manager, e alla mentalità ferma nel risolvere i problemi, utile sia in ambito tecnico che artistico.
Identificate le competenze che potete utilizzare in altre posizioni esaminando ciò che avete fatto nel corso degli anni, che può riguardare lavori, attività di volontariato e istruzione. Pensate alle cose che avete fatto bene e al feedback che avete ricevuto. Inoltre, strumenti come i bilanci delle competenze o i membri della carriera possono analizzare i vostri punti di forza e offrire alternative, in tal caso, su campi diversi.
Per mostrare le vostre competenze trasferibili, dovreste innanzitutto modificare il vostro CV e la lettera di presentazione per elencare le vostre esperienze correlate. Per esempio, invece di limitarvi a dire che avete buone capacità di comunicazione, potreste aggiungere che avete presentato una relazione alla riunione annuale che a sua volta ha fatto sì che il vostro team si aggiudicasse il progetto. Oltre a questi esempi, durante i colloqui è importante esplicitare le proprie competenze, mettendole in relazione con i requisiti del lavoro e mostrando esempi concreti di vita che dimostrino le proprie capacità.
Le competenze di vita sono molto importanti quando si cambia carriera, perché danno la forza di passare a nuove posizioni e settori in modo sicuro. Ad esempio, un insegnante può utilizzare le sue capacità comunicative e organizzative per passare a una posizione di formazione aziendale, il che illustra la versatilità delle sue competenze in un caso diverso.