Costruire le capacità di ricerca
Sviluppare le capacità di ricerca è sinonimo di apprendere la capacità di cercare, valutare e utilizzare correttamente tutti i tipi di informazioni provenienti da fonti diverse. Queste abilità sono la chiave per ottenere buoni risultati accademici, prendere decisioni valide e perseguire la conoscenza in modo completo, aiutando le persone a criticare e utilizzare l'enorme quantità di dati disponibili in modo razionale e semplice.
Le tecniche di ricerca efficaci rappresentano un ampio mix di meccanismi di base: trovare materiali credibili, porre domande di ricerca, effettuare esplorazioni approfondite e combinare le idee. Per esempio, uno studente che deve scrivere un articolo di ricerca deve prima di tutto essere in grado di individuare riviste accademiche e fonti librarie affidabili, specificare le informazioni esatte di cui ha bisogno, consultare banche dati adeguate e, successivamente, analizzare e formulare idee utilizzando fatti relativi a quel campo specifico per affermare il proprio punto di vista.
Il miglioramento delle capacità di ricerca è possibile attraverso l'applicazione pratica e l'uso di diverse risorse. Uno dei modi per migliorare le proprie capacità di ricerca è impegnarsi in azioni come la formazione formale sulla metodologia di ricerca, la partecipazione a workshop e la pratica con database accademici come JSTOR o Google Scholar. Questo si aggiunge alla pratica della ricerca online con l'aiuto di banche dati accademiche come Google Scholar o JSTOR. Un altro modo per far progredire le procedure è che, assistendo ai progetti di ricerca che non ottengono finanziamenti, lo scrittore ha l'opportunità di porre domande. Inoltre, la comunicazione attiva con professori [accademici] e studenti favorisce lo scambio di feedback e quindi la conoscenza delle abilità su cui lavorare per diventare un ricercatore migliore.
Grazie all'implementazione di un'ampia gamma di risorse e strumenti digitali, la tecnologia è in grado di far progredire notevolmente le capacità di ricerca. I database online, gli e-book e i motori di ricerca non solo rendono più veloce ma anche più ampia la consultazione delle informazioni da parte degli utenti. Ad esempio, i gestori di citazioni (ad esempio, Zotero o EndNote) sono gadget che organizzano i materiali di ricerca e preparano correttamente il formato delle citazioni, un processo di grande supporto alla ricerca.
Il pensiero critico è un'abilità fondamentale per una buona ricerca, perché permette di stabilire se le fonti dei dati sono affidabili e pertinenti. La mancanza di dati e i pregiudizi possono essere evitati se i ricercatori si interrogano sulla credibilità delle informazioni e tengono conto dei diversi punti di vista. Ad esempio, durante uno studio sul cambiamento climatico, il ricercatore ha valutato criticamente i fattori che hanno motivato i diversi studi per giungere a una conclusione più imparziale.