Costruire abilità di problem solving
Rafforzare la capacità di risoluzione dei problemi significa allenare l'abilità di osservare e scrutare, nonché di risolvere i problemi in modo corretto e rapido. Questo è il punto principale per cui sono necessarie in ambito personale e professionale, perché aiutano le persone a superare le difficoltà, a prendere decisioni responsabili e a pensare in modo creativo e al di là degli schemi.
Gli elementi fondamentali che costituiscono il ciclo di risoluzione dei problemi sono il riconoscimento del problema, la raccolta dei dati, la proposta di varie soluzioni, la valutazione e la selezione delle soluzioni e l'applicazione della soluzione scelta. Per esempio, quando un gruppo si trova di fronte a un calo delle vendite, la mossa iniziale può essere quella di esaminare i dati di vendita, pensare a idee promozionali, prevederne gli effetti e, infine, mettere in atto le tattiche scelte per promuovere le vendite.
Il pensiero critico, la discussione di gruppo e tecniche come il brainstorming o il metodo dei "Cinque perché" sono i mezzi per migliorare le capacità di risoluzione dei problemi. Ad esempio, la risoluzione quotidiana di rompicapi o di casi di studio può potenziare le capacità analitiche, mentre la collaborazione su progetti può introdurre altre modalità di risoluzione dei problemi.
Il potere della creatività è decisivo quando si affrontano i problemi, perché permette di pensare ad alternative e quindi di produrre soluzioni uniche. Ad esempio, quando il modo generale di fare le cose non riesce a risolvere un problema che si ripete, l'approccio innovativo può consistere semplicemente nel pensarlo in modo diverso o nell'usare il computer in modo diverso, in modo che la tecnologia abbia più successo.
Per migliorare le loro capacità di problem solving di gruppo, i team devono creare un ambiente di comunicazione diretta, promuovere punti di vista diversi e costruire metodi di collaborazione in modo ben strutturato. Diversi metodi, tra cui le sessioni di brainstorming di gruppo e i quadri decisionali, possono stimolare l'azione di tutti i membri del team che vi partecipano, offrendo così soluzioni più complete alle difficoltà più complesse.