Costruire la consapevolezza fonologica
La consapevolezza fonologica è la capacità di identificare e riordinare gli elementi sonori di una lingua, come fonemi, sillabe e rime. Svolge un ruolo importante nello sviluppo delle abilità di lettura e scrittura, in quanto permette ai bambini di capire il legame tra i suoni e le lettere che costituiscono gli elementi costitutivi della lettura e della scrittura.
La consapevolezza fonologica comprende varie parti, tra cui la consapevolezza fonemica, che si riferisce ai singoli suoni (fonemi) nelle parole, la consapevolezza delle sillabe e la conoscenza per identificare e generare rime. Per esempio, la consapevolezza fonemica può essere efficacemente esercitata attraverso attività come l'isolamento del suono iniziale di "gatto" (/k/), mentre la consapevolezza sillabica può unirsi al battere le sillabe di "banana" (ba-na-na).
La consapevolezza fonologica può essere considerata il fattore più importante per la futura capacità di un bambino di imparare a leggere. È grazie al collegamento dei suoni alle lettere che i bambini decodificano le parole, che è il requisito principale per la fluidità della lettura. Per esempio, un bambino che è in grado di scomporre i suoni di "cane" (/d/, /o/, /g/) ha maggiori probabilità di apprendere l'ortografia e la pronuncia corretta della parola e, quindi, di migliorare le proprie capacità di lettura.
I genitori e gli insegnanti possono creare un'atmosfera che incoraggi i bambini a sviluppare la consapevolezza fonologica semplicemente coinvolgendoli in giochi di lettura, canto e suono ricchi di divertimento e interazione. Per esempio, potrebbero trovare interessante fare un gioco con i bambini in cui devono dire parole che fanno rima con "cappello" o chiedere loro di battere le mani per ogni sillaba del loro nome, ecc. In questo modo, i bambini si divertiranno a imparare e diventeranno più efficaci.
I bambini in età prescolare, all'età di 3-5 anni, di solito iniziano a sviluppare le abilità di consapevolezza fonologica, che dovrebbero essere supportate durante tutto il percorso educativo della prima infanzia. È possibile inserire attività che supportino queste abilità nel gioco e nella routine quotidiana, in modo che i bambini possano costruire una solida base che li aiuterà prima dell'inizio delle istruzioni formali di lettura nella scuola materna.