Creare partnership con i genitori
La costruzione di una partnership con i genitori è in realtà la collaborazione tra gli educatori e le famiglie per sostenere l'apprendimento e il benessere dei bambini. La costruzione di relazioni comunicative tra educatori e famiglie è anche il processo di costruzione della fiducia, la responsabilità condivisa per il successo degli studenti, e quindi il risultato diretto di questo processo è il reale miglioramento dei risultati di apprendimento degli studenti.
L'importanza della collaborazione con i genitori è accresciuta dal fatto che moltiplica i risultati degli studenti, crea comportamenti positivi e migliora la partecipazione dei genitori agli eventi scolastici. Ad esempio, quando i genitori si interessano agli studi dei loro figli, li promuovono anche a casa, con un conseguente aumento del loro rendimento scolastico.
I metodi pratici per motivare i genitori possono essere l'organizzazione di seminari informativi che li istruiscano sul programma di studi, l'invito a partecipare a una serie di attività all'interno delle classi dei loro figli e l'invio di newsletter o altre piattaforme digitali per tenerli aggiornati sulle attività scolastiche. Per esempio, una scuola potrebbe programmare una serata di alfabetizzazione per le famiglie in cui i genitori vengono istruiti su diverse strategie per aiutare i bambini a leggere a casa.
Le scuole possono affrontare gli ostacoli al coinvolgimento dei genitori individuando difficoltà particolari come le differenze linguistiche, gli orari di lavoro o l'assenza di mezzi di trasporto. L'offerta di orari flessibili per le riunioni, di servizi di traduzione e di partecipazione virtuale a parte può far progredire efficacemente il coinvolgimento dei genitori. Ad esempio, una scuola può tenere le riunioni online per soddisfare i genitori che lavorano.
La comunicazione è fondamentale quando si stringono alleanze con i genitori. È il mezzo per mettere le cose in chiaro e far crescere la fiducia. Le scuole possono inviare regolarmente notifiche sullo sviluppo degli studenti, sugli eventi scolastici e sulle risorse attraverso l'uso di modi diversi, come telefonate, e-mail o social media. Un buon esempio è il caso di una scuola che invia e-mail settimanali per fornire le informazioni necessarie ai genitori e stimolare così il loro coinvolgimento.