Costruire i concetti di numerazione
La costruzione di concetti numerici significa comprensione e abilità pratica del bambino con i numeri, i modelli e le operazioni matematiche. La costruzione di questi concetti è infatti il primo passo per insegnare ai bambini a risolvere i problemi e a fare deduzioni logiche, che a loro volta sono la base per imparare la matematica in anticipo e utilizzarla nella vita di tutti i giorni.
I concetti di numeracy si basano su tre componenti principali, tra cui il senso del numero, che serve a comprendere le quantità e le relazioni; le operazioni, ad esempio l'addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione; i modelli e le relazioni, ad esempio il riconoscimento e la creazione di modelli. Per esempio, un bambino può sviluppare il senso del numero contando gli oggetti o confrontando le quantità, mentre le operazioni possono essere insegnate attraverso semplici problemi con le parole.
Il supporto dei genitori nell'area della numeracy è possibile attraverso la loro partecipazione a diverse attività sociali che coinvolgono il conteggio, la misurazione e la risoluzione di problemi in cui impegnano i loro figli. Per esempio, mentre preparano il cibo insieme possono introdurre il concetto di frazioni e misure, mentre giocando ai giochi da tavolo possono migliorare le abilità di conteggio e il pensiero strategico dei bambini. Spingere i bambini a parlare di numeri negli scenari quotidiani permette loro di stabilire collegamenti tra i concetti matematici e gli eventi della vita reale.
L'importanza del gioco si concretizza nello sviluppo dei concetti numerici, in quanto crea una piattaforma per l'apprendimento dei metodi matematici da parte dei bambini in modo ludico. Nei giochi che coinvolgono l'addizione, la sottrazione o il peso, i bambini possono apprendere le abilità numeriche con facilità. Per esempio, costruire edifici con i blocchi può insegnare la visualizzazione 3D e la pratica del conteggio, mentre svolgere il ruolo di cliente di un negozio può far apprendere il denaro e le transazioni.
Per insegnare efficacemente i concetti numerici in classe si possono utilizzare strumenti pratici come blocchi e contatori, oggetti manipolativi, sussidi visivi come tabelle e grafici e giochi che promuovono il lavoro di squadra e la capacità di risolvere i problemi. Un esempio è l'uso di una linea dei numeri durante l'insegnamento dell'addizione e della sottrazione, che dimostra ulteriormente l'idea di aggiungere o togliere da un numero rendendo più facile vedere le operazioni.