Costruire contesti significativi
Stabilire contesti pertinenti è il processo di creazione di ambienti o contesti che rendano più facile e veloce la comprensione e la pertinenza del dare e ricevere informazioni. È molto utile per una comunicazione efficace, per l'apprendimento e per l'impegno, poiché sfrutta la capacità di apprendimento umano che consente agli individui di confrontare le nuove idee con ciò che già conoscono e hanno sperimentato.
Gli elementi principali sono la rilevanza, la relazionalità e la chiarezza. La pertinenza è il fattore che rende l'informazione appropriata a ciò che interessa al pubblico o a ciò di cui ha bisogno, la relazionalità è il collegamento delle nuove idee al lato delle vecchie idee o esperienze, e la chiarezza è la spiegazione diretta. Un buon esempio è quello di un insegnante che utilizza gli interessi sportivi di uno studente per spiegare i principi della fisica, rendendo così la materia più interessante.
I contesti significativi non solo arricchiscono l'apprendimento, ma promuovono anche una comprensione più profonda e una maggiore ritenzione delle conoscenze. Quando gli studenti possono comprendere l'utilità di ciò che viene loro insegnato, è probabile che si interessino maggiormente alle informazioni e le conservino. Ad esempio, l'implementazione di casi di studio autentici in una classe di economia è un modo efficace per far apprendere agli studenti i concetti teorici.
Poiché ha il potere di far sì che l'attenzione degli ascoltatori si concentri in primo luogo sulle informazioni e che queste siano più interessanti e mostrino il loro potere creativo, lo storytelling è davvero un modo importante per creare contesti significativi. Poiché l'invio di fatti attraverso una storia ha un effetto emotivo, gli insegnanti o i comunicatori possono raccontare una storia che va dritta al cuore del pubblico. Un esempio di ciò è la storia narrativa di una persona che riceve aiuto da un'associazione no-profit per esprimere il miglioramento del lavoro che questa organizzazione svolge e, di conseguenza, si crea un caso della persona per i potenziali donatori.
Attraverso strumenti interattivi come presentazioni multimediali ed esperienze di apprendimento personalizzate, la tecnologia può aumentare la comprensione di contesti significativi. Ad esempio, i discenti possono utilizzare dispositivi di realtà virtuale per teletrasportarsi in vari ambienti in cui si svolge l'argomento, ad esempio attraversando siti storici durante una lezione di storia. Questa immersione totale nel contenuto insegnato lo rende più vicino al discente.